Josef Sinner era il nonno del tennista italiano Jannik. I due erano molto legati in quanto era stato proprio Josef a far conoscere il tennis a Jannik.
Josef Sinner si è spento nel gennaio 2023 all'età di 91 anni. La causa della morte non è stata resa nota.
Per Jannik, il nonno è stato una presenza costante sin da quando era piccolo, accompagnandolo da Sesto Pusteria al Circolo Tennis Brunico durante le sue prime esperienze con la racchetta. Anche in gioventù, quando Jannik era un promettente sciatore, nonno Josef lo supportava, permettendogli di conciliare scuola e allenamenti.
È stato proprio nonno Josef a trasmettere gli elogi del primo maestro di tennis Heribert Mayr a papà Hanspeter e mamma Siglinde. Mayr aveva notato il potenziale di Jannik per grandi successi nello sport.
Questo affettuoso nonno ha condiviso con il nipote la passione per lo sport, come raccontato da Jannik in un'intervista al Corriere della Sera, dove ricorda con emozione l'incontro con la campionessa di sci Lindsey Vonn. Jannik passava i suoi sabati e domeniche davanti alla TV con nonno Josef, appassionati a seguire le gare di Vonn.