Sandra Milo, scomparsa oggi 29 gennaio 2024, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano. La sua vita sentimentale è stata spesso al centro dei riflettori del gossip.
Nata a Tunisi nel 1933, Sandra Milo ha trascorso la sua adolescenza tra Pisa e Viareggio, in Toscana. Il suo primo matrimonio, celebrato a soli 15 anni con il marchese Cesare Rodighiero, è stato breve, con il figlio della coppia nato prematuro e successivamente deceduto. La Sacra Rota ha concesso l'annullamento dopo soli 21 giorni di matrimonio.
Il secondo matrimonio è stato con il regista greco Moris Ergas, durato undici anni e da cui è nata la loro figlia Deborah.
Successivamente, Sandra Milo ha sposato Ottavio de Lollis, da cui ha avuto i figli Ciro e Azzurra.
Nel 1990 l'attrice si è sposata con il cubano Jorge Ordoñez. anche se, come dichiarato da lei in un’intervista a Vanity Fair, quella relazione sarebbe stata solo una trovata per far parlare di sé.
Dopo la separazione da quest'ultimo, l'attrice ha intrapreso una relazione con l'imprenditore Alessandro Rotaro, più giovane di lei di 38 anni.
La relazione più significativa è stata quella clandestina con il regista Federico Fellini negli anni '60, durata diciassette anni e resa pubblica nel 2009.
Negli anni '80, è stata vicina sentimentalmente al leader del PSI Bettino Craxi, diventando anche coinvolta a livello politico per lui.
L'ultimo compagno di Sandra Milo è stato Alessandro Rotaro, incontrato a Venezia e con il quale è apparsa pubblicamente per la prima volta nel 2019 durante il Festival del Cinema.