Bonus 18App, in arrivo le due nuove carte Cultura e del Merito che prenderanno il posto della vecchia Card in vigore fino al 2023: si parte da domani, 31 gennaio 2024, secondo quanto prevede il decreto ministeriale numero 225 del 2023 che regola il funzionamento dei due incentivi a favore dei giovani.
La pubblicazione del decreto è avvenuta lo scorso 16 gennaio dopo il via libera del Garante della privacy. Il provvedimento disciplina le procedure di attuazione dei due bonus e di richiesta da parte degli studenti, con i relativi tempi di fruizione degli importi. Gli studenti avranno a disposizione 500 euro per ciascuno dei due incentivi.
In arrivo le due nuove card, la Carta Cultura e la Carta del Merito per l’anno 2024, incentivi che prenderanno il posto del vecchio bonus 18App. Il cambiamento è contenuto nella legge di Bilancio del 2023 (legge 197 del 2022) che prevede, al comma 630, la sostituzione con le due misure che andranno a stabilire incentivi per tutti gli studenti fino a un certo livello di Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) e, per il merito, in base al voto preso alla maturità.
Intanto, il vecchio bonus per i diciottenni era andato in soffitta dopo otto anni di funzionamento. Sulla piattaforma ufficiale, infatti, si legge che "si comunica che il plafond previsto dall'articolo 1, coma 357, della legge 30 dicembre 2021, numero 234, quale limite massimo di spesa, è esaurito. Si rappresenta, pertanto, che la Piattaforma non consente più registrazioni".
Introdotto dall’allora governo di Matteo Renzi nel 2016, il bonus 18App ha finanziato gli acquisti di prodotti e servizi di tipo culturale, dai libri ai biglietti del cinema o del teatro, dai giornali alla musica.
Per le due nuove misure sono state stanziate, nel 2024, 190 milioni di euro. La Carta Cultura Giovani, del valore di 500 euro, andrà a sostituire la 18App prevista fino allo scorso anno. La potranno richiedere i giovani dopo 12 mesi il compimento della maggiore età o il conseguimento del diploma e con un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) entro i 35mila euro. In entrambi i casi, il periodo di richiesta sarà dal 31 gennaio (con inizio da domani per l’anno 2024) al 30 giugno.
La presentazione della domanda della Carta Cultura e della Carta del Merito avviene sul portale del ministero della Cultura, nella piattaforma dedicata. Per il 2024 potranno fare richiesta della Carta della Cultura dei giovani i nati nell'anno 2005. Si informa che l'accesso alla piattaforma per inoltrare la richiesta deve avvenire mediante Spid o la Carta di identità elettroniche (Cie).
Con questa carta si potranno effettuare acquisti culturali nei negozi convenzionati o su internet. Gli acquisti comprendono i libri di scuola, i romanzi, i biglietti per l’entrata a teatro, cinema, concerti e musei. Il bonus generato si può spendere entro il 31 dicembre dell’anno di registrazione.
L’altro bonus, quello del Merito, del valore di 500 euro, può essere richiesto dagli studenti che abbiano conseguito il voto di almeno 100 all’esame di maturità. I due bonus sono cumulabili e l’importo massimo che si può ottenere è fissato, pertanto, in 1.000 euro. La richiesta di questa seconda carta può essere effettuata entro il compimento dei 19 anni di età e l’importo può essere utilizzato per tutto l’anno susseguente a quello nel quale si sia conseguito il diploma di maturità.