Gli aeroporti del nostro Paese tornano a essere protagonisti. Dopo i problemi legati al Covid il numero dei passeggeri transitati negli scali italiani ha ricominciato a salire. Nel 2023 i viaggiatori sono stati 197,2 milioni, superando del 2,1% il 2019, anno del precedente record. A renderlo noto è Assaeroporti, che ha diffuso i dati dell'anno scorso. La quasi totalità dei passeggeri (196,84 milioni) è arrivato con voli di linea, mentre i restanti hanno utilizzato voli privati, militari o istituzionali.
A differenza degli anni precedenti nel 2023 sono cresciuti soprattutto i voli internazionali. In totale i passeggeri che si sono spostati verso mete estere sono stati 128 milioni, di cui i due terzi hanno viaggiato tra l'Italia e l'Unione europea. Per quanto riguarda il traffico interno spicca l'evidente crescita degli aeroporti del Nord e del Centro Italia. Negli anni precedenti, invece, il trend era inverso con il Sud Italia a farla da padrone.
L'aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il più trafficato d'Italia con con 40,5 milioni di passeggeri. Milano Malpensa resta secondo (26,1 milioni) mentre Bergamo-Orio al Serio guadagna diverse posizioni con 16 milioni di passeggeri. Quarto posto per Napoli, che precede gli aeroporti di Venezia e Catania. Tra gli altri scali più frequentati ci sono quelli di Bologna (10 milioni), Milano Linate (9,4 milioni) e Palermo.