01 Feb, 2024 - 18:17

Sanremo 2024, Amadeus e Fiorello lanciano il Festival a “Che tempo che fa”

Sanremo 2024, Amadeus e Fiorello lanciano il Festival a “Che tempo che fa”

A pochi giorni dall'inizio di Sanremo 2024, Fabio Fazio ospiterà Amadues e Fiorello per presentare tutte le novità della kermesse canora. L'irresistibile duo di amici farà dunque il loro ingresso negli studi di "Che tempo che fa" nella puntata di domenica 4 febbraio, in onda su Nove. Una scelta ardita, che forse farà storcere il naso a qualcuno, dopo che il suo conduttore è stato escluso dai palinsesti Rai dello scorso autunno e ha dovuto trasmigrare altrove, mantenendo inalterato il suo successo.

Amadeus e Fiorello da Fazio a Che tempo che fa per svelare le ultime novità di Sanremo 2024

La trasmissione di Fazio Fazio continua a mietere successi. La sensazionale puntata che ha visto tra gli ospiti papa Francesco, ha fatto registrare un picco record di ascolti di 2,6 milioni di spettatori con il 12,98% di share. Domenica 4 febbraio, in studio arrivano a "Che tempo che fa" Amadeus e Fiorello per bissare il gradimento del pubblico. Amici e colleghi, i due saranno comodamente seduti sulle poltrone riservati agli ospiti del programma per gli ultimi aggiornamenti prima dell'inizio della kermesse canora, prevista per martedì 6 febbraio.

Una visita a casa del "nemico" sembrerebbe, visto che la rete è una diretta concorrente della Rai. Un particolare che ha avuto evidentemente poco peso nella scelta del direttore artistico di Sanremo di dare gli ultimi aggiornamenti sull'organizzazione delle serate festivaliere, dopo i ripetuti annunci che si sono susseguiti nelle ultime settimane in vista dell'esordio su Rai1 il prossimo 6 febbraio

In realtà, per Fazio è una consuetudine ospitare il conduttore di Sanremo poco prima dell'attesissimo esordio dell'evento musicale. Un abitudine che Amadeus ha così voluto rispettare, anche in segno di stima nei confronti del presentatore di "Che tempo che fa", a cui è legato da una amicizia di lunga data. Inoltre, a conclusione della kermesse, vige anche un'altra consuetudine, ovvero quella di invitare in studio proprio il vincitore di Sanremo subito dopo la proclamazione. Il rito però potrà essere celebrato solo il 17 febbraio, poiché la Rai ha vietato al primo classificato di partecipare a una trasmissione non in onda sulle reti di Stato fino al 13 febbraio 2024.

Tutto pronto per Sanremo 2024: Fiorello conduttore del Dopofestival in versione "Viva Rai 2"

Davanti alle telecamere di Nove, Amadeus ha voluto al suo fianco l'amico di sempre, Fiorello. Lo showman sarà sul palco dell'Ariston in veste di co-conduttore nell'ultima puntata, la più importante, quella in cui proclamerà il vincitore della 74esima edizione. A dare l'annuncio della sensazionale ospitata è stato l'account della trasmissione della Nove, un orgoglio non da poco, visto che fino ad ora le notizie più importanti Amadeus le aveva date ai giornalisti Rai durante le dirette del Tg1 o durante le effervescenti puntate di "Viva Rai2: Mattin Show!" condotto proprio da Fiorello.

Oltre ad animare la serata finale, Fiorello sarà anche il conduttore del Dopofestival, riproponendo la formula ben navigata del suo show mattutino, questa volta in una sfarzosa versione notturna. Proprio in una delle puntate andate in onda agli inizi di novembre, Amadeus aveva iniziato a svelare i primi dettagli dell'evento musicale. Il primo spoiler fu il nome di uno dei 5 co-conduttori delle altrettante serate, Marco Mengoni.

Per Fiorello, abituato da un bel po' a svegliarsi all'alba per condurre la sua fortunatissima trasmissione del mattino, non sarà dunque facile fare tardi per commentare tutto quello che accadrà all'Ariston. Le puntate del Festival, infatti, finiscono in media dopo la mezzanotte, costringendo l'istrionico siciliano ad attendere il suo turno per andare in onda. L'eccitazione della gara, si sa, terrà svegli tutti, conduttori e pubblico. L'unica certezza è che, insonnolito o meno, Fiorello non mancherà di sfoderare la sua proverbiale ironia.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE