La Ocean Viking all'alba di oggi 2 febbraio 2024 ha fatto il suo ingresso all'interno del porto di Livorno. La nave della ONG è giunta con a bordo 71 persone, recuperate al largo delle coste libiche lo scorso 29 gennaio.
Come riferito da ANSA la Ocean Viking ha attraccato alla Calata Carrara. Sulla banchina ad attendere i migranti c'era il personale della Protezione Civile, insieme ai medici della Croce Rossa e agli agenti di Polizia. A bordo risultano esserci nove minori non accompagnati, oltre a cinque donne di cui una incinta. Quest'ultima tuttavia è arrivata in Italia insieme al marito. I soggetti provengono da Eritrea, Etiopia e Sudan e rimarranno in Toscana.
Sei persone, compreso anche un minore, saranno destinate ai centri di accoglienza di Livorno e provincia. Gli altri invece, come spiegato dal Prefetto di Livorno Paolo D'Attilio, andranno nelle strutture delle altre province toscane. Soltanto pochi giorni fa la Geo Barents, nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere, è arrivata a Genova con a bordo 68 persone.