La celebre serie televisiva Mare Fuori è stata girata in varie suggestive località di Napoli, mostrando nel corso delle 4 stagioni attualmente disponibili per lo streaming luoghi iconici come la Stazione della Metropolitana Toledo, il Centro Direzionale di Napoli, Via Toledo, Via Tribunali e Corso Vittorio Emanuele. Tuttavia, la location principale che domina la trama di Mare Fuori è l'IPM, l'Istituto Penale Minorile dove sono detenuti i giovani protagonisti della serie. Ma esiste davvero?
Il carcere minorile di Napoli si trova effettivamente a Nisida, un'isola famosa al largo di Posillipo, menzionata anche da Edoardo Bennato nella canzone omonima del 1984. L'edificio dell'IPM è in realtà un antico castello convertito in Istituto Penale per minorenni nel lontano 1936.
L'istituto penale di Nisida, rispetto al contesto urbano, è letteralmente isolato. Situato in cima a un isolotto, è di difficile accesso con i mezzi pubblici. In auto, da Napoli, si può raggiungere in circa 40 minuti partendo dalla stazione.
L'Ipm nella serie tv è stato trasformato in una scenografica rappresentazione del carcere minorile. In realtà la struttura è una base della Marina Militare del Molo San Vincenzo in via Acton a Napoli, nelle vicinanze del Molo Beverello e di fronte al Maschio Angioino.