Bologna-Sassuolo, cronaca e tabellino del match. - Il sabato di Serie A si è concluso con l'anticipo serale delle 20:45 tra Bologna e Sassuolo nel derby emiliano. Una partita bella e ricca di emozioni sin dal primo tempo, ma alla fine a trionfare è il Bologna, che dopo esser stato sotto 0-1 e 1-2, la ribalta nel secondo tempo con Fabbian, Ferguson e Saelemaekers. La squadra bolognese sale così a 36 punti, mentre il Sassuolo rimane a 19. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Un sabato di Serie A che ha visto quattro partite tra le 15 e le 20:45. Alle ore 15:00 due sfide prive di emozioni, che hanno visto contro Empoli-Genoa e Udinese-Monza (il resoconto delle due sfide). Nel pomeriggio invece la vittoria in rimonta del Milan in casa del Frosinone (cronaca e tabellino del match). In serata invece si sono sfidati Bologna e Sassuolo.
Match che inizia subito forte e al 1' Bajrami prova la conclusione in area, ma cicca il pallone. Alla prima vera occasione, al 14', passa il Sassuolo. Il Bologna prova a impostare da dietro, Skorupski sbaglia l'appoggio e regala palla a Thorstvedt, che a tu per tu con il portiere non sbaglia. Reagisce il Bologna e al 19' Zirkzee riceve in area, prova a calciare ma viene ostacolato da Doig. Ancora attivo Zirkzee che tre minuti dopo rientra e calcia: palla sul fondo. Ma è il preludio al gol, che arriva al 24': su un corner la palla finisce sui piedi di Zirkzee, che prova una conclusione al volo respinta da Viti e che finisce in rete. La conclusione sarebbe però finita fuori, dunque è autorete di Viti.
Ma il pareggio dura poco, perché al 34' il Sassuolo torna in vantaggio. Palla che finisce sul lato destro dell'area di rigore, la raccoglie Volpato che stoppa e calcia a giro sul secondo pallo dove Skorupski non può nulla. 1-2. Non succede più nulla fino alla fine del primo tempo: match vivo, con le due squadre che se la giocano a viso aperto, ma fin qui il Sassuolo è in vantaggio.
Nel secondo tempo il Bologna parte forte e al 48' Urbanski rientra sul destro e calcia: conclusione deviata e che quasi beffa Consigli, ma che poi termina sul fondo. Il Sassuolo reagisce con Pedersen al 52', ma dopo una cavalcata entra in area e calcia, ma mette sul fondo. Il Bologna preme e al 62' Posch cerca Zirkzee, bravo a fare da sponda a Orsolini che però calcia male. Buona occasione per i rossoblù. Cinque minuti dopo ci prova Calafiori al volo da fuori: tiro deviato e palla che termina in corner. Sul corner successivo ci prova anche Saelemaekers, il cui tiro però termina alto di poco. Al minuto 73 il Bologna la pareggia. Kristiansen va via sulla sinistra, mette un gran cross e Fabbian prende il tempo e di testa prende in controtempo Consigli, schiacciandola sul secondo palo. 2-2.
Entrambe le squadre adesso provano a vincerla, giocandosela a viso aperto. Al minuto 83 il Bologna passa in vantaggio. Zirkzee allarga a sinistra per Ferguson, che si accentra e scarica un destro all'angolino basso dove nulla può Consigli. Esplode il "Dall'Ara". La squadra di Thiago Motta continua a spingere e al minuto 87 cala addirittura il poker. Grande azione sulla sinistra, Saelemaekers entra in area, si libera di un avversario e poi è freddo a battere Consigli. Non succede più nulla fino al 94': il Bologna riprende due volte il Sassuolo e vince 4-2 il derby emiliano.
Reti: 13′ Thorstvedt (S), 24′ Zirkzee (B), 34′ Volpato (S), 73′ Fabbian (B), 83′ Ferguson (B), 86' Saelemaekers (B).
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen (82′ Lykogiannis); Aebischer (58′ Saelemaekers), Freuler; Fabbian (82′ Moro), Ferguson, Urbansk (58′ Orsolini); Zirkzee. A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Lucumi, Corazza, De Silvestri, Ilic, Odgaard, Karlsson. All. Hugeux (Thiago Motta squalificato).
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic (81′ Tressoldi), Viti, Doig; Lipani (59′ Boloca), Thorstvedt; Volpato (59′ Ceide), Bajrami (68′ Racic), Laurientè; Pinamonti (81′ Mulattieri). A disposizione: Cragno, Pegolo, Missori, Ferrari. All. Dionisi.
Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata. (Assistenti Filippo Meli di Parma e Stefano Alassio di Imperia, quarto ufficiale Marco Monaldi di Macerata. Var e Avar Marco La Penna di Roma 1 e Paolo Mazzoleni di Bergamo.
Ammoniti: Thorstvedt, Aebischer, Boloca, Doig.