Il 4 febbraio 2024 Facebook compie 20 anni! Il social network, fondato nel 2004 da quello che allora era un giovane studente universitario, Mark Zuckerberg, festeggia oggi il suo compleanno. All’inizio era una piccola rete sociale dedicata al mondo universitario, oggi è una delle piattaforme più visitate al mondo. Secondo Alexa, è il terzo sito più cliccato dopo Google e Youtube.
Facebook, si sa, in questi 20 anni ha completamente rivoluzionato le nostre vite. Ha modificato concetti come privacy, amicizia, informazione, lavoro, politica, relazioni, condivisione e molto altro ancora. Ha inoltre fatto da apripista a tante piattaforme che esistono oggi.
Creato inizialmente come servizio gratuito universitario, successivamente è stato ampliato a scopo commerciale. Oggi è un social media posseduto e gestito dalla società Meta Platforms. È disponibile in oltre 100 lingue ed è la prima piattaforma per numero di utenti attivi.
Il nome prende spunto dagli album universitari americani con le fotografie degli studenti con sotto i loro nomi e, a volte, anche una breve descrizione di sé.
In pochi anni il social si è diffuso in un modo mai visto prima, segnando un momento di svolta molto importante nella storia mondiale. Oggi conta miliardi di persone iscritte in tutto il mondo.
A far nascere il sito fu il celeberrimo Mark Zuckerberg assieme a tre amici e colleghi universitari che collaborarono in vario modo e fornendo diversi contribuiti. Stiamo parlando di Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes.
Tutto partì nel 2003 quando un giovane studente di 19 anni al secondo anno all'università di Harvard, Zuckerberg, rese disponibile sul web un sito di nome Facemash, l’antenato di Facebook. Egli entrò nel sito dell’universitaria, penetrò in un’area protetta e copiò le foto di documenti degli studenti.
In pochi giorni ebbe tantissime visualizzazioni ma il sito fu presto chiuso per violazione di privacy e di sicurezza da parte dell’allora 19enne. Così, nel 2004, pensò di elaborare un sistema che vide poi la luce il 4 febbraio.
A metà mese, oltre la metà degli studenti della sua università risultavano essere registrati. Con l’aiuto di altri esperti, il creatore del social espanse la propria idea anche in altri atenei. Nel 2005 venne registrato il dominio attuale, Facebook.com, per 200mila dollari.
Con il tempo poi il servizio si espanse nei licei e nel resto del mondo. In Italia il boom fu nel 2008. Il traffico è sempre cresciuto a ritmo sostenuto, anche grazi ai numerosi miglioramenti introdotti negli anni: la possibilità di pubblicare foto, video, post, di messaggiare, di fare chiamate, videochiamate e chi più ne ha più ne metta.
Il 24 agosto 2015 segnò un record: registrò la presenza di 1 miliardo di utenti attivi sulla piattaforma contemporaneamente. Fu il numero più grande mai visto. Fu un vero e proprio traguardo che è passato sicuramente alla storia.
Nel 2018 fu annunciato il primo calo di utenti attivi in Europa e di nuovi iscritti a livello globale dopo diversi anni. Nel 2021 la società Facebook, Inc. ha cambiato il nome in Meta, Inc.
Oggi è ancora un social molto usato. Nel tempo ha visto cambiamenti e miglioramenti di varia tipologia. È utilizzato anche a livello commerciale. Non è dunque solo una piattaforma per lo svago e il tempo libero.
Dispone infatti di funzioni specifiche e a pagamento per società ed aziende che lo utilizzano per scopi lavorativi. Per il resto, per i semplici utenti, la piattaforma e il sito sono gratuiti. Per usufruirne è necessaria la registrazione, anch’essa gratuita.
Mark Zuckerberg, il fondatore, è ancora molto attivo in questo settore. Ha un patrimonio che ammonta a svariati miliardi di dollari. È uno degli uomini più ricchi del pianeta.