Atalanta-Lazio, cronaca e tabellino del match. - L'ultima partita prima del big match delle ore 20:45 è stata quella tra Atalanta e Lazio, alla ricerca di punti per l'Europa. A trionfare è l'Atalanta, che batte per 3-1 la squadra di Sarri grazie a Pasalic e alla doppietta di De Ketelaere e sale a 39 punti. Di seguito cronaca e tabellino.
In una domenica che ha prima visto uno scialbo 0-0 tra Torino e Salernitana (il racconto del match), poi una vittoria in rimonta del Napoli contro il Verona, l'Atalanta ha sfidato la Lazio alle ore 18:00. Parte subito forte la Lazio, con Luis Alberto che verticalizza per Felipe Anderson, bravo a prendere il tempo ma meno bravo poi ad allungarsi il pallone. Esce Carnesecchi. Il primo squillo dell'Atalanta arriva al 3' con Pasalic che calcia: tiro deviato e palla in corner. La prima occasione del match arriva al 15', quando Miranchuk crossa per Kolasinac, che stacca di testa ma trova la parata di Provedel. Un minuto dopo, al 16', l'Atalanta passa in vantaggio. Cross dalla destra, Scalvini fa sponda per Pasalic che stoppa di petto e calcia al volo, segnando la rete dell'1-0.
Lazio che accusa il colpo e al 24' ci prova Kolasinac da fuori: conclusione ambiziosa, ma alta. La reazione biancoceleste arriva al 27' con una punizione di Luis Alberto dal limite che esce di un soffio sul palo del portiere. Al 36' Scalvini crossa da destra, sul pallone si avventano Pasalic e De Ketelaere, ma il tiro di testa del belga termina sul fondo. Al 42' è calcio di rigore per l'Atalanta: cross da corner, colpo di testa e Marusic colpisce con il braccio. Dal dischetto va De Ketelaere, che spiazza Provedel e fa 2-0. Non succede più nulla fino a fine primo tempo: l'Atalanta chiude sul 2-0.
Nel secondo tempo parte ancora forte l'Atalanta e al 49' c'è un'apertura strepitosa di De Ketelaere dalla sinistra verso Miranchuk, bravo a premiare l'inserimento di Holm: cross in mezzo per Pasalic, che però si fa anticipare. La Lazio prova a scuotersi e al 52' ci prova: Felipe Anderson arriva al limite e calcia, ma la sua conclusione viene respinta. Sulla ribattuta ci prova Isaksen ma calcia sul fondo da buona posizione. L'Atalanta però gioca bene e al 61' ci prova Miranchuk dopo un cross in mezzo, ma Provedel è attento e para. Cinque minuti dopo ci prova Scamacca, ma ancora Provedel riesce a parare.
Al 70' schema su punizione della squadra biancoceleste, con De Roon che trova Scamacca, il cui tiro termina però altissimo. Passano sei minuti e al 76' l'Atalanta cala il tris. Ripartenza fulminante, Scamacca trova De Ketelaere sulla destra che si accentra e calcia con il mancino sul primo palo, segnando la rete del 3-0. La Lazio non molla e al minuto 83' può riaprirla: Immobile viene atterrato in area e l'arbitro fischia calcio di rigore. All'84' calcia lo stesso attaccante biancoceleste e spiazza Carnesecchi. 3-1. Lo stesso Immobile sfiora la doppietta al 90', ma il suo colpo di testa termina sul fondo. Non succede più nulla: l'Atalanta batte la Lazio e ottiene tre punti fondamentali.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm (64' Hateboer), De Roon, Ederson (90'+2' Mendicino), Ruggeri; Pasalic (79' Toloi); Miranchuk (64' Scamacca), De Ketelaere (79' Muriel).
A disposizione: Musso, Tourè, Bakker, Rossi, Bonfanti, Zappacosta.
Allenatore: Gasperini.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (46' Pellegrini), Gila (46' Casale), Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto (70' Vecino); Isaksen (64' Pedro), Castellanos (64' Immobile), Felipe Anderson.
A disposizione: Kamada, Kamenovic, Immobile, Hysaj, Sepe, Mandas, Fernandes.
Allenatore: Sarri.
Arbitro: Marco Guida.
Marcatori: Pasalic (A, 16'), De Ketelaere (A, rig. 42', 76'), Immobile (L, rig. 84').
Ammonizioni: Pasalic (A, 9'), Felipe Anderson (L, 45'), Luis Alberto (L, 45'+2'), Rovella (L, 47'), Ederson (A, 78').