Amadeus in conferenza stampa a Sanremo 2024 chiude definitivamente le porte ad un nuovo mandato per il prossimo anno. Il conduttore e direttore artistico ha chiarito come per lui e l’amico Fiorello, autore di una incursione in sala stampa, sarà l’ultima volta al festival. Tanti i temi toccati nella sala Roof Ariston anche quelli sulla nuova Rai e qualche delucidazione sugli ospiti delle prossime serate.
Amadeus risponde con il sorriso a chi lo stuzzica sul Sanremo del prossimo anno, confermando che non c’è spazio per ripensamenti: Siamo tutti innamorati del festival, io e Fiorello eravamo qui inviati della radio negli anni ‘90. Credo che come tutte le cose debbano giustamente terminare. Sono lusingato dell’affetto da parte della Rai e del pubblico. Credo che i cinque anni siano sufficienti per chiudere con una festa bellissima. Resterò innamorato comunque di Sanremo a vita, con Fiorello che sottolinea Credo sia giusto lasciare per rispetto del pubblico, dopo cinque anni hanno voglia di vedere altro.
Il direttore artistico sottolinea la grande soddisfazione per un festival che sembra essere tornato al 2020:
Un Sanremo che rischia di essere al femminile:
Una doverosa precisazione su chi lo accusa di essersi piegato ad indicazioni governative:
Amadeus poi parla degli ospiti sottolineando come due momenti per lui saranno emozionanti: Rivedere Giovanni Allevi e il capitano Gigi D’Agostino, per poi dare una specifica sul compito dei co-conduttori: Non avranno alcun monologo quest’anno, mentre Fiorello sottolinea:
Già chiara l’idea per gli ospiti big extra musica:
Amadeus ha annunciato che nella prima serata sarà ospite la mamma di Gio Gio, il ragazzo ucciso a Napoli in strada, per regalare una testimonianza toccante. Il padrone di casa a poi aperto la porta dell’Ariston ad esponenti del mondo dei trattori impegnati in proteste in tutta Europa.