06 Feb, 2024 - 11:43

Roma, Dybala è il quinto argentino con più gol in Serie A: superato Balbo nella classifica all-time

Roma, Dybala è il quinto argentino con più gol in Serie A: superato Balbo nella classifica all-time

Con la doppietta di ieri in Roma-Cagliari, Paulo Dybala diviene il quinto argentino con più gol in Serie A a quota 118 gol e supera Balbo nella classifica all-time dei bomber comandata da Batistuta a 184 reti complessive.

Dybala alla Roma diventa il quinto argentino con più gol in Serie A

Nella sfida di ieri tra Roma e Cagliari Paulo Dybala fa doppietta ed entra nella classifica all-time dei calciatori argentini con più gol in Serie A, posizionandosi quinto con 118 reti e superando Balbo a 117 gol complessivi.

Nel terzo match di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma, i giallorossi portano a casa un'altra vittoria e fanno 3 su 3 contro i rossoblù dopo Verona e Salernitana. Un dato che parla chiaro, visto che con Mourinho l'unica volta in cui ha conquistato tre vittorie di fila è stata a inizio ottobre.

Anche in quell'occasione i giallorossi affrontarono il Cagliari, ma anche Frosinone e Monza. Il tutto incorniciato dalle vittorie anche in Europa League contro Servette e Slavia Praga che facevano ben sperare per l'approdo diretto agli ottavi di finale.

La partita si è sbloccata dopo soli 120 secondi con la rete del capitano Lorenzo Pellegrini, anche lui protagonista indiscusso della serata che appena 20 minuti dopo sforna un assist al bacio proprio per la prima rete di Dybala.

La doppietta dell'argentino, però, è arrivata nel secondo tempo su calcio di rigore: l'attaccante si posiziona dal dischetto e con il sinistro assesta un colpo da biliardo sul palo destro a spiazzare completamente Scuffet che, invece, si lancia nell'altra direzione.

Superato Balbo nella classifica all-time

Dybala, così, arriva a quota 118 gol complessivi da quando è in Serie A ed entra ufficialmente nella storia degli attaccanti più prolifici. Una classifica all-time che accoglie leggende del calcio moderno e non come Hernan Crespo o Gabriel Batistuta.

L'argentino si posiziona quinto scavalcando Balbo che era a quota 117: con la sua doppietta, infatti, l'attaccante giallorosso passa da 116 a 118 entrando di prepotenza nella classifica e puntando forte verso la scalata.

Questa la top 5 dei bomber argentini in Serie A:

184 - Batistuta
153 - Crespo
125 - Higuain
121 - Icardi
118 - Dybala

Una somma di reti importante raggiunta grazie alle presenze nel Palermo, con cui ha collezionato 21 gol dalla stagione 2012/13 a quella 2014/2015. L'argentino è poi approdato alla Juventus dopo è arrivato a quota 82 reti complessive in 7 anni con la maglia bianconera.

Infine la nuova avventura con la Roma dove dall'anno scorso ha raccolto 20 gol arrivando ad una sola lunghezza di distanza da quelli segnati con la maglia rosa del Palermo all'inizio della sua carriera in Serie A: un ritmo che fa ben sperare per l'attaccante di poter fare ancora bene da qui fino al termine della stagione.

L'argentino non solo ha ancora metà stagione davanti a sé per poter migliorare la graduatori ma ha anche diverse stagioni visti i suoi 30 anni. Potrebbe, infatti, agganciare senza troppe difficoltà Mauro Icardi e Gonzalo Higuain, rispettivamente a quota 125 e 121. Visti gli 8 gol già segnati in questa stagione ne basterebbe la metà per superare l'ex Inter o altrettanti 8 per superare l'ex compagno di squadra alla Juventus.

Cifre non imposibili da eguagliare che, certamente, Paulo Dybala aggancerà nel tempo se deciderà di rimanere alla Roma e di rispettare il contratto con scadenza solo nel 2025. Certamente più complicato raggiungere Crespo, lontano 25 reti: un obiettivo che Dybala potrebbe prefissarsi soltanto lungo le prossime stagioni.

Quasi impossibile, invece, raggiungere la cima della classifica comandata da Batistuta, la leggenda argentina è a quota 184 gol, una somma davvero alta che metterebbe in difficoltà qualsiasi attaccante indipendentemente dalla provenienza e dalla nazionalità.

AUTORE
foto autore
Chiara Villani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE