Novità per il gioco più bello del mondo: sarà introdotta la regola dell'espulsione a tempo in FA Cup 2024/25 in via sperimentale. Questa è la notizia che deriverebbe dalle intenzionalità della federazione calcistica inglese, a Football Association.
Se il Var ha ormai ha aperto la strada alla tecnologizzazione del calcio un altro "tipo di intervento" sta per farsi largo nell'era di un calcio moderno che cambierà e anche di molto rispetto al passato.
Se oggi nell'assistere alle partite molti degli appassionati affezionati al passato rimangono ancora sorpresi di come il Var sia riuscito a stravolgere uno sport che fino a pochi mesi fa era rimasto il solo ancora "oggetto di decisioni prettamente umane" gli stessi non avranno nemmeno il tempo di adattarsi che si dovranno capacitare dell'introduzione di una nuova regola.
Una nuova regola che creerebbe un clamoroso stravolgimento al gioco de pallone: l'espulsione a tempo sarà sperimentata dietro autorizzazione che l'IFAB (l'organo predisposto a introdurre nuove regole del calcio) darà a breve col prossimo consiglio di marzo.
Deliberata l'autorizzazione da parte dell'IFAB, la Football Association dovrà preoccuparsi di studiare accuratamente il protocollo che dovrebbe prevedere l'espulsione a tempo per per punire le proteste plateali e i falli tattici prima di attuarlo nell'edizione della prossima stagione di FA Cup.
Dopo il via libera sull'introduzione in via sperimentale dell'espulsione a tempo altre due novità saranno concretizzate e messe a disposizione della sperimentazione: l'esclusiva possibilità di parlare con l'arbitro solo al capitano così da ridurre le proteste dei giocatori e l'annuncio a tutto lo stadio della decisione presa dall'arbitro dopo l'intervento del Var adottato anche in passato al mondiale per club e durante competizioni internazionali calcistiche giovanili.