Proteste agricoltori, maggioranza divisa. La Lega si schiera apertamente per la proroga dell'esenzione dell'Irpef con il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, mentre Fratelli d'Italia e Forza Italia puntano il dito contro l'Europa e contro le sue direttive, evitando di intervenire sulla questione dell'imposta sui terreni agricoli. Posizioni diverse all'interno della maggioranza, nonostante l'ipotesi di una proroga dell'esenzione Irpef con un intervento nel decreto Milleproroghe.
Il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio lancia un appello ai colleghi di maggioranza, ma anche all'opposizione affinchè sostengano la proposta sull'Irpef presentata dalla Lega. Chiede, poi, al Governo di convocare gli agricoltori per ascoltare le loro problematiche per dare loro risposte a livello regionale, nazionale ed europeo.
ha dichiarato Centinaio.
Proteste agricoltori, maggioranza divisa, dicevamo, poichè mentre la posizione della Lega è abbastanza chiara, un pò meno sembra quella degli alleati. Contro l'Europa e le politiche agricole comunitarie si scaglia Fratelli d'Italia con Giovanni Donzelli che ha rivendicato le battaglie condotte dal suo partito e dal Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida in Europa, a cominciare dalla legge sui fake food.
Evita di intervenire sulla questione Irpef, ma aggiunge:
Sentito dagli inviati di Tag24 anche dal capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli che ha sottolineato la necessità di agire in Europa affinchè si attuino politiche che non danneggino l'agricoltura.
Barelli ha ricordato le battaglie di Forza Italia all'interno del Ppe per far si che "si coniughi la tutela dell'ambiente con la necessaria indispensabile possibilità che la filiera agroalimentare possa essere una risorsa a beneficio dei cittadini.