Atalanta, il club si prepara all'addio di Muriel: lo attende l'MLS - Il colombiano ex Siviglia e Fiorentina è a un passo dall'addio alla Serie A dopo diverse stagioni per approdare in Mls, direzione Orlando City. Ancora non c'è un accordo tra le parti ma potrebbe arrivare a breve nel giro delle prossime 48 ore (il mercato negli Stati Uniti in entrata per la MLS è aperto fino al 23 aprile). I contatti tra il club viola e nerazzurri sono stati proficui, il giocatore a 33 anni vorrebbe avvicinarsi a casa e questa potrebbe essere l'ultima occasione possibile per strappare un ricco contratto.
Un altro dettaglio da tenere conto è il ritorno di giocatori infortunati come El Bilal Tourè e Scamacca e il ritorno di Lookman dalla Coppa d'Africa. Dei rientri che sicuramente toglierebbero ulteriore spazio a Muriel che già senza di loro aveva trovato poco minutaggio se non durante il mese di dicembre quando aveva segnato lo splendido gol contro il Milan. In totale l'ex Udinese e Lecce è sceso in campo per meno di 400 minuti in campionato (2 le reti), 269' in Europa League (4 gol) e 20 in Coppa Italia.
Il colombiano già gennaio ha avuto vari corteggiamenti da parte di diversi club italiani come l'Inter che era alla ricerca di una punta di ricambio ma alla fine sembra aver optato pper l'avventura all'estero. Arrivato a Bergamo dal Siviglia nel luglio del 2019, dopo la breve parentesi alla Fiorentina, il colombiano ha illuminato e fatto sognare tutti i tifosi orobici. La punta sudamericana classe 1991 in quattro anni e mezzo ha collezionato 183 presenze e 68 gol di cui 43 in campionato.
Tra le principali cause della partenza dell'ex Lecce c'è anche l'esplosione di De Ketelaere che negli ultimi due mesi in tutte le competizioni il belga ha collezionato sette gol e cinque assist trascinando gli orobici alla vittoria nelle gare contro Lazio e Milan. L'ex Bruges ha letteralmente rubato il posto a Muriel nello scacchiere tattico di Gasperini come prima punta punta a qualche metro indietro rispetto a Scamacca.
Dopo anni di affidamento ai soliti Zapata, Ilicic e Muriel Gasperini in questi mesi ha totalmente rivoluzionato l'attacco con un ricambio generazionale: al posto dei colombiani ecco la coppia De Ketelaere e Scamacca con un Lookman prossimo al rientro dalla coppa d'Africa. Nella trequarti invece completa fiducia al duo Pasalic-Koopmeiners che sta garantendo gol e assist alle due punte in avanti. Da non sottovalutare l'eventuale apporto di El Bilal Tourè, talento offensivo arrivato dall'Almeria e pagato circa 31 milioni di euro complessivi ma che ha visto poco il campo a causa di un grosso infortunio a inizio stagione.
L'Orlando City intanto non vede l'ora di poter sfoggiare un profilo del calibro di Muriel che potrebbe completare un reparto offensivo tutto sudamericano con talenti come Nicolas Lodeiro e Facundo Torres, tra gli attaccanti di maggiore talento di tutta la Mls. La società viola inoltre non è nuova operazioni con giocatori con un passato importante in Italia, tra gli acquisti del passato più celebri ci sono i nomi di Kakà nel 2015 e dell'ex Palermo e Juventus Nocerino nel 2016.