Medley Marco Mengoni a Sanremo 2024: ovviamente non poteva mancare nella prima puntata della 74esima edizione del Festival di Sanremo un medley di Marco Mengoni, vincitore della passata edizione della kermesse canora di mamma Rai, nonché co-conduttore di questo esordio.
Sento di non essermi mai staccato da Sanremo durante quest’anno, farò una cosa per cui tanti amici hanno invidia. Sto sudando e sono emozionato, ho studiato tutte le voci impostate possibile e direi che ho studiato molto prendendo anche delle cose dai vecchi Sanremo. Devo dire grazie ad Amadeus che mi ha lasciato la libertà di esprimermi come volevo con il mio team. Quello che ho proposto è stato accettato e quindi questo non è scontato. Sono entrato in punta di piedi cercando di portare me, poi tutto starà nell’ambito dell’onestà, ha dichiarato Mengoni in merito al suo ritorno a Sanremo.
Ecco l'elenco completo delle canzoni che Marco Mengoni ha cantato nel medley proposto a metà serata (intorno alla mezzanotte) dopo "Due vite" proposto ad inizio puntata:
l’italia è una repubblica fondata su marco mengoni #sanremo24pic.twitter.com/V6Xb9BqYZd
— sara ; ? (@mattinosenzalba) February 6, 2024
MARCO NEGLI STADI 2025 è la serie di concerti arriva a due anni dal tour sold out dello scorso anno con gran finale al Circo Massimo, prenderà il via il 26 giugno da Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona, per poi continuare il 2 luglio a Roma (Stadio Olimpico), il 5 luglio a Bologna (Stadio dall’Ara) e il 9 luglio a Torino (Stadio Olimpico). Farà poi tappa il 13 e il 14 luglio a Milano (Stadio San Siro), il 17 luglio a Padova (Stadio Euganeo), il 20 luglio a Bari (Stadio San Nicola) e, infine, terminerà il 24 luglio a Messina (Stadio San Filippo). Ecco il recap dei concerti:
Prodotto e organizzato da Live Nation, MARCO NEGLI STADI 2025 sarà un vero e proprio nuovo capitolo dell’esperienza musicale dell'artista, a cominciare dal racconto di 15 anni di carriera pieni di riconoscimenti, vittorie, grandi platee ed empatia con i fan italiani ed europei in cui Mengoni ha portato a casa 79 dischi di platino, 2.5 miliardi di streaming, 8 album in studio e 10 tour live.
Lo scorso anno è arrivata la vittoria alla 73esima edizione del Festival di Sanremo (la seconda in carriera dopo quella del 2013) con Due Vite (250 milioni di stream audio e video, 5 platini, oltre 100 milioni di visualizzazioni per il video ufficiale), portando a casa anche la serata delle cover con una versione gospel di Let it be accompagnato dal Kingdom Choir e il premio Giancarlo Bigazzi, assegnato dall’orchestra alla miglior composizione musicale. Con Due Vite ha conquistato poi ancora una volta tutta Europa - dopo la sua prima volta nel 2013 - all’Eurovision conquistando la quarta posizione e il premio per la miglior composizione. A maggio 2023 ha fatto uscire Materia (Prisma), l’ultimo tassello della trilogia cinque volte platino MATERIA, un viaggio musicale cominciato a dicembre 2021 con Materia (Terra) e continuato ad ottobre 2022 con Materia (Pelle) e nello stesso anno ha vinto il Nastro D'Argento per la miglior canzone originale con "Caro amore lontanissimo" (inedito di Sergio Endrigo). In autunno poi Mengoni è stato in tour nei grandi palazzetti europei, segnando tre sold out a Bruxelles, Francoforte e Parigi.