Marco Mengoni nel monologo finto al Festival di Sanremo 2024 rende omaggio ad Anna Marchesini. Ogni anno nel corso delle varie serate i co-conduttori o le co-conduttrici della kermesse canora fanno lunghi monologhi che spesso vengono criticati, sarà per questo motivo che Marco Mengoni ha deciso di fare ben altro.
"porterà in una dimensione lunare. Ad un certo punto farò un Medley con delle canzoni che mi hanno portato fino a qui. Durante la serata cercherò di sbagliare meno nomi possibili ed essere chiaro con la dizione, ci divertiremo ed è sicuramente il motto della prima serata. Ci sono tante persone con le quali mi esibisco ad un certo punto, ci sarà molta umanità", aveva anticipato.
Marco Mengoni ha fatto finta intorno all'1 di notte di fare un monologo durato pochi secondi in cui ha reso omaggio ad una grande attrice scomparsa: Anna Marchesini.
Non è un monologo, è la citazione iconica di Anna Marchesini. Hai scritto una fregnaccia. https://t.co/ssvvOXTEDE
— Giú⬇lí⤴ªnÅ (@yufalcediluna) February 7, 2024
Mi veniva da dire !
— MattTvShare2024 (@mat300m) February 7, 2024
Che cazzzz sta dicendo Marco mengoni nel monologo ??????
E invece GRANDE @mengonimarco nel ricordo di ANNA MARCHESINI ❤️❤️❤️ #SANREMO2024 #SANREMO24
La storia del finto monologo è stato divertente, se citi Anna Marchesini, e lo fai bene, vinci.#Sanremo2024 #Sanremo24
— Nicola Mandirola (@NicolaMandirola) February 7, 2024
"Lei è la musa più importante per questa sera, mi ha ispirato molto. Molto ha fatto lei per me. Io rido con le lacrime quando vedo i suoi sketch. La sento vicina, forse perché siamo della stessa regione o chissà. Sento un feeling molto profondo, anche se io non ho un grammo del suo talento", ha dichiarato Mengoni in conferenza stampa, come riporta Ansa.
MARCO NEGLI STADI 2025 è la serie di live che torna a due anni dal tour che ha registrato il tutto esaurito nel 2023 con gran finale al Circo Massimo, comincerà il 26 giugno da Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona, per poi continuare il 2 luglio a Roma (Stadio Olimpico), il 5 luglio a Bologna (Stadio dall’Ara) e il 9 luglio a Torino (Stadio Olimpico). Farà poi tappa il 13 e il 14 luglio a Milano (Stadio San Siro), il 17 luglio a Padova (Stadio Euganeo), il 20 luglio a Bari (Stadio San Nicola) e, infine, terminerà il 24 luglio a Messina (Stadio San Filippo). Ecco il riassunto dei concerti annunciati fino ad oggi:
La vita di Anna Marchesini è cambiata improvvisamente quando ha cominciato a soffrire di artrite reumatoide. Una malattia che l’ha consumata lentamente e che l’ha costretta più volte ad interrompere i suoi show in tour.
Nonostante la diagnosi di artrite reumatoide l'attrice ha proseguito a lavorare senza quasi mai però apparire sullo schermo, si dedicava a scrivere e a doppiare fino a quando il corpo glielo ha permesso. Parlando della sua malattia aveva detto: "Il bello della morte sta nel fatto che non possiamo farci nulla; questo ci salva dalla fatica di arrabattarci a cercare una soluzione, fatica inutile, ci salva dal delirio di onnipotenza di pensare di trovarla, dalla pena di non riuscire. Arriva e pare che ci dica state pure buoni state cheti, questa volta non vi esaurite, questa volta, alla fine, non c’è niente, nessuno sforzo che vi tocca di fare, non vi date pena, non c’è niente da fare".