Ecco come è andata la seconda serata di Sanremo: riassunto completo della puntata andata in onda mercoledì 7 febbraio.
Il Festival di Sanremo conquista il pubblico e si conferma un grande successo anche la seconda serata della kermesse che omaggia la canzone italiana, andata in onda mercoledì 7 febbraio 2024.
Amadeus è stato affiancato dall'iconica cantante Giorgia, presente all'evento per celebrare i 30 anni dall'uscita del suo fortunatissimo brano "E poi", lanciato proprio in occasione del Festival nel 1994, all'interno della sezione Nuove Proposte, che arrivò al settimo posto della classifica e diede inizio alla favolosa carriera dell'artista.
Gli artisti in gara sono stati 15, presentati a loro volta dai colleghi che torneranno live sul palco nella puntata di domani, giovedì 8 febbraio 2024. Ecco la scaletta con l'ordine dei cantanti e gli speciali presentatori:
Focus della seconda puntata sono state le canzoni portate sul palco dai 15 artisti e presentati dai rispettivi colleghi, secondo la scaletta fissata per la serata. Un appuntamento imperdibile pieno di emozioni e sorprese che hanno tenuto con il fiato sospeso il pubblico in sala e gli spettatori da casa. Ecco il riassunto della seconda serata di Sanremo 2024.
Amadeus ha intrattenuto il pubblico insieme a Giorgia, la cantate che ha vestito i panni della co-conduttrice, in occasione dei trent'anni della sua carriera e che aspetto le candeline per lo speciale anniversario proprio sul palco. Tutto è iniziato proprio a Sanremo nel 1994 con "E poi". L'artista ha fatto cantare tutto il pubblico, regalando splendide emozioni con il suo medley:
Primo attesissimo ospite del Festival è stato Giovanni Allevi, il maestro torna dopo due anni di assenza dal palco a causa della terribile malattia che lo ha colpito. Dopo un commovente monologo in cui ha raccontato quali per lui sono le gioie della vita che lo hanno aiutato a superare tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare, si esibisce al pianoforte con il brano "Tomorrow", un inno al futuro e alla speranza.
Un altro momento magico della serata è stato l'arrivo di John Travolta che ha fatto scatenare tutto il teatro: la sta di Hollywood si è cimentata nei balli dei film che lo hanno reso un'icona per il mondo intero, insieme ad un Amadeus improvvisato danzatore. Il ballo continua con Fiorello fuori dall'Ariston per una serie di imperdibili risate. Dalla nave Costa Smeralda di Sanremo continua il divertimento all'insegna della danza e della musica grazie al dj Bob Sinclair.
Sul palco dell'Ariston si affrontano tematiche importanti nel corso della seconda puntata della kermesse: arriva il cast della serie tv "Mare fuori" a parlare del fenomeno del femminicidio. I protagonisti del fortunato prodotto targato Rai poi si cimentano nella canzone colonna sonora della serie.
Amadeus poi loda la scenografia di Sanremo e coglie l’occasione per ringraziare e celebrare Gaetano Castelli, l'architetto che dal 1987 si occupa delle scenografia del Festival, insignito del premio alla carriera da sua figlia - e collaboratrice - Chiara.
Ultimo ospite della serata, Leo Gassman, il giovane e talentoso attore che ha presentato il biopic su Franco Califano, in cui vestirà proprio i panni del protagonista.
Ecco la top five con le canoni in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024, queste sono i brani votati dalla giuria composta dalle radio e dal televoto: