Sabrina Ferilli è la protagonista di Gloria, l'inedita fiction presentata nel corso della terza serata del Festival di Sanremo 2024. La miniserie in tre puntate racconta le vicende di Gloria Grandi, attrice un tempo acclamata e ora giunta a un punto cruciale della sua esistenza. In cerca di ruoli importanti nel cinema, si troverà a dover rimettere in discussione la sua carriera. Le insidie del mondo dello show business però la metteranno di fronte a scelte difficili e la scalata verso il successo sarà sempre più ardua. Diretta da Fausto Brizzi, la miniserie andrà in onda su Rai1 il 19, 26 e 27 febbraio. Tra gli altri interpreti anche Massimo Ghini, storico compagno di set della Ferilli.
Gloria Grandi è un'attrice che può vantare un passato di successo nel mondo del cinema. Con l'avanzare dell'età, però, le sono stati offerti solo ruoli in serie televisive minori. Insoddisfatta degli attuali ingaggi, Gloria vorrebbe tornare a splendere sul grande schermo, sicura di avere tutte le carte in regola per emergere nuovamente come acclamata attrice di cinema.
Decisa a mettere in pratica i suoi propositi artistici, lascia il mondo della serilità televisiva e va alla ricerca di ruoli cinematografici che possano soddisfare le sue rinnovate ambizioni. La realtà però risulta molto più dura di quelli che sono i suoi desideri. I pochi lavori che le vengono offerti sono quelli in alcuni spot pubblicitari di scarsa rilevanza, circostanza che la fa infuriare. L'attrice si ritrova così in una condizione peggiore di quella che aveva lasciato, destinata ad essere dimenticata dal suo pubblico.
Al suo fianco, sempre pronti a sostenerla, ci sono la sua fedele assistente Iole, la figlia Emma e l'ex marito, l'unico che la conosce così affondo per comprendere quanto i suoi desideri meritino di essere esauditi, oltre ad essere ancora innamorato di lei. Le leggi dello show business sono però spietate e non tutte le persone che la circondano sapranno consigliarla per il meglio. Quando il suo cinico agente le propone un inganno per riuscire a riportarla in auge, Gloria sarà messa di fronte a scelte tanto difficili quanto potenzialmente rovinose per la sua carriera. Accetterà di mettere tutto in gioco pur di raggiungere il successo?
La prima puntata andrà in onda lunedì 19 febbraio, le puntate successive invece saranno lunedì 26 e martedì 27 febbraio su Rai1. La regia di una delle più attese produzioni Rai è stata affidata a Fausto Brizzi, La sceneggiatura è stata scritta sempre da Brizzi insieme a Paola Mammini e Roberto Proia. Gli attori protagonisti sono, oltre alla Ferilli, Massimo Ghini, Emanuale Grimalda, Sergio Assisi, Martina Lampugnani e Luca Angeletti.
In particolare, Ghini ha già recitato al fianco della Ferilli, dando sempre vita a un'intesa che ha decretato il successo di quei film. Insieme li abbiamo visti giovanissimi in La bella vita, film del 1994 firmato da Paolo Virzì. Sempre sotto la direzione del noto regista toscano, si sono ritrovati anche sul set di Tutta la vita davanti, pellicola del 2008 sul mondo dei call center.
Gradito ritorno sulle scena televisiva anche per Sergio Assisi, attore molto amato dal pubblico, che ha potuto apprezzarlo in altre fiction di successo come Capri, l'ispettore Nardone e L'allieva. L'attore napoletano si è già cimentato come regista, dirigendo i film L'ispettore Drake e il delitto perfetto e Sono ancora vivo. Lo scorso autunno è tornato dietro la cinepresa per realizzare la sua prossima fatica cinematografica, Il mio regno per una farfalla, che lo vede coinvolto anche nelle vesti di attore. Tutta la troupe è stata avvistata sul set allestito nell'isola di Ischia.