08 Feb, 2024 - 15:43

Come sta Martina Colombari dopo l'intervento all'addome? "Con calma", il post sui social

Come sta Martina Colombari dopo l'intervento all'addome? "Con calma", il post sui social

Qualche giorno fa Martina Colombari è stata operata all'addome e la notizia sull'intervento ha fatto preoccupare molto i fan dell'attrice che vuole saperne di più. Così, oggi, per rassicurare i follower, la diretta interessata ha condiviso un post sui social dove si mostra in piedi e sorridente: ecco come sta.

Come sta Martina Colombari?

Martina Colombari è in fase di ripresa dopo l'intervento all'addome avvenuto i primi giorni di febbraio. E' stata dimessa nella giornata del 5 febbraio 2024. E' stata operata all’Ospedale Ceccarini di Riccione a dopo aver scoperto una brutta peritonite.

Il post sui social

Martina Colombari ha rassicurato i fan con un post sui social dove si è mostrata già attiva, con una pancera all'addome che dovrà indossare per un po'. Ha scritto che non ha mai subito un intervento chirurgico serio e dunque sta vivendo un'esperienza nuova.

Tra qualche tempo, senza dubbio, tale momento sarà un ricordo, ha poi aggiunto:

virgolette
Si uniranno a tutte le altre esperienze e incisioni sul mio corpo e sulla mia mente, sia visibili che invisibili, diventeranno parte del mio viaggio.

E con le calze anti-trombosi ha concluso che dovrà procedere con calma ma è già pronta a ripartire.

Perché Martina Colombari è stata operata?

Martina Colombari è stata operata d'urgenza all'addome a causa di una peritonite. Non ci sono altri dettagli sull'intervento in quanto l'attrice ha voluto mantenere un certo riserbo sulla questione nonostante abbia riferito di stare bene.

La Colombari ha raccontato la sua esperienza sui social dove dopo essere stata dimessa ha pubblicato una foto in cui si è mostrata naturale, con gli occhiali e senza filtri, spiegando di essersi assentata qualche giorno a causa dell'operazione. Secondo quanto riferito, è stata in ospedale circa 48 ore poiché non ci sono state complicazioni.

Ha poi ringraziato tutto lo staff dell'ospedale di Riccione dove è stata ricoverata. Si è sentita coccolata e grazie all'efficienza del dottore Lucchi e le infermiere è stata curata e salvata. L'operazione è avvenuta nel suo paese d'origine solo perché quando si è sentita male era lì a trovare i suoi genitori. Quindi, l'episodio è stato improvviso e inaspettato tanto da fare preoccupare inizialmente la sua famiglia, amici, conoscenti e l'attrice stessa.

Che cos'è la peritonite?

La peritonite è un’infiammazione della cavità addominale che in genere ha origine da un’infezione batterica. Di solito si manifesta con sintomi come dolore intenso generalizzato o localizzato, reazione della parete addominale, febbre, nausea e vomito, scarsa produzione di urina, sete, blocco del transito di feci o gas, affaticamento e confusione.

Esistono due tipe di peritonite: batterica spontanea che si sviluppa come complicazione di una malattia del fegato quale cirrosi epatica, o di una malattia renale; secondaria causata dalla rottura, anche detta perforazione, di un organo dell'addome o anche come complicazione di altre malattie.

La peritonite necessita di un intervento medico che deve avvenire all'istante così da contrastare l'infezione e, qualora fosse necessario, curare le possibili malattie che escono fuori. Per curarla vengono utilizzati antibiotici.

Si tratta di un problema risolvibile ma qualora non venisse curata, la peritonite può portare a conseguenze gravi ed anche mortali.

Una delle cause comuni di peritonite è l'uso della dialisi peritoneale per il trattamento dell'insufficienza renale. In questo caso, ha origine a causa della proliferazione dei batteri attorno al catetere pertanto è fondamentale seguire alcune accortezze quali: lavarsi bene le mani, anche sotto le unghie e tra le dita prima di venire a contatto con il catetere; disinfettare quotidianamente la pelle intorno al catetere e
indossare una maschera chirurgica, durante la dialisi.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE