Sorteggi gironi Nations League, Italia nel gruppo A con Tizio. - Nella giornata di oggi, martedì 8 febbraio, si sono svolti a Parigi i sorteggi dei gironi per la Nations League 2024/25. L'Italia era in prima fascia con Spagna, Croazia e Olanda ed è stata sorteggiata nel gruppo A2 con Belgio, Francia e Israele. La squadra azzurra è arrivata in semifinale per due volte negli ultimi due anni, ma senza mai riuscire a raggiungere la finale. L’evento si è svolto presso la Maison de la Mutualité di Parigi. In rappresentanza dell’Italia erano presenti il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il segretario generale Marco Brunelli e il CT Luciano Spalletti.
Sarà una Nations League nuova, con formula e regole nuove, che consentiranno a più squadre di arrivare alla fase finale della competizione e provare a vincerla. Saranno infatti due le squadre per girone a qualificarsi e non ci sarà più dunque soltanto la Final Four, ma anche i quarti di finale. L'ultima del girone retrocederà in Lega B, mentre le terze andranno a sfidare le seconde dei gironi di Lega B. In più la fase a gironi sarà composta da gare di andata e ritorno. Di seguito ecco dunque i quattro gironi sorteggiati nel pomeriggio a Parigi e le regole della nuova competizione.
Sarà dunque una Nations League differente rispetto agli anni passati, con formula nuova e che consentirà a più club di provare a conquistare il titolo finale o comunque la fase finale (tutte le regole e la formula). L'evento si è svolto a Parigi, dove in mattinata si è tenuto il Congresso Uefa (le parole di Ceferin). L'Italia è stata sorteggiata nel gruppo B con Belgio, Francia e Israele. Un girone davvero complicato per gli azzurri, che dovranno vedersela dunque con due nazionali difficili da affrontare come Belgio e Francia. Sarà un bel banco di prova per la nazionale allenata da Luciano Spalletti, che proverà ad arrivare tra le prime due per ottenere la qualificazione alla fase successiva.
Le altre squadre inserite nella fascia 1 - dunque teste di serie come l'Italia - erano Spagna, Croazia e Olanda. Nello specifico, la Spagna è stata sorteggiata nel gruppo D con Danimarca, Svizzera e Serbia. Per la Croazia invece è stato sorteggiato il gruppo A insieme a Portogallo, Polonia e Scozia. Infine, l'Olanda è finita nel gruppo C, dove sfiderà l'Ungheria, la Germania e la Bosnia Erzegovina. A chiudere i gironi c'è appunto il gruppo B con l'Italia che affronterà il Belgio, la Francia e Israele in un vero e proprio raggruppamento di ferro.