Eurolega, l'Olimpia Milano vince contro il Real Madrid con il brivido: il racconto del match. - Quello tra l'Olimpia Milano e il Real Madrid è stato un match pazzo, ricco di colpi di scena e un'altalena di emozioni. Alla fine, a vincere, è l'Olimpia Milano per 81-76 grazie a una super prova di Shavon Shields, autore di 27 punti totali e decisivo nei momenti cruciali del match. L'Olimpia parte fortissima nei primi due quarti, chiude all'intervallo sul +19 e subisce poi la rimonta del Real Madrid nel quarto quarto.
I madrileni arrivano anche a -3 e possesso, ma non riescono mai a passare in vantaggio. Nei minuti finali Milano si aggrappa alla difesa, in preda alla stanchezza, e riesce a reggere agli attacchi della forte squadra spagnola. Esulta il Mediolanum Forum di Assago.
Dopo la sconfitta nell'ultimo turno contro l'Anadolu Efes (il racconto del match) e la vittoria in campionato, l'Olimpia Milano cercava riscatto contro il Real Madrid in Eurolega ed è riuscito a ottenerlo. 81-76 il finale al Mediolanum Forum di Assago, dove l'Olimpia ha giocato un match di alto livello. Nel primo quarto l'Olimpia parte subito fortissima e segna 23 punti contro i 19 di un Real Madrid non ancora in palla. Il secondo quarto dell'Olimpia Milano è da manuale del basket. Lo inventa, Voigtmann domina sotto canestro e Mirotic e Shields si scatenano dall'arco. Milano segna addirittura 25 punti e in difesa è dominante, concedendo soltanto 10 punti al Real Madrid. Si va a riposo, nel secondo quarto, con il punteggio di 48-29 e +19 per la formazione milanese.
Nel terzo quarto prova a venir fuori il Real Madrid, che alza le percentuali al tiro, prova a rimontare e chiude il quarto segnando 25 punti contro i 18 dell'Olimpia Milano, che comunque rimane a +12, vantaggio rassicurante ma non troppo. Nel quarto quarto succede di tutto. Il Real Madrid alza notevolmente il livello, l'Olimpia Milano è in debito d'ossigeno e si aggrappa alla difesa. La squadra madrilena torna in partita, si porta addirittura a -3 e possesso, ma non riesce mai a passare sopra grazie a ottime giocate difensive di Milano e invenzioni offensive di Mirotic.
Alla fine vince l'Olimpia Milano, trascinata dai suoi top player. 27 punti per un super Shevon Shields, 23 per Mirotic, quasi perfetto da tre punti. Sono loro i trascinatori della squadra milanese, ma l'Olimpia la vince grazie a un ottimo lavoro di squadra e a una fase difensiva da manuale del basket.
Vittoria importantissima per l'Olimpia Milano, che sale così a 22 punti in classifica, a -4 dai playoff con lo stesso numero di partite giocate rispetto al Maccabi Tel Aviv, fermo in ottava posizione. Rimane saldamente al comando il Real Madrid, a quota 44 punti, a +10 sul Barcellona secondo in classifica. Adesso per Milano ci sarà una pausa di tre settimane in Eurolega: il prossimo appuntamento è per l'1 marzo alle 20:00 contro il Lyon Villeurbanne.