Imprescindibile negli schemi tattici della Juventus di Massimiliano Allegri, ma futuro incerto: Adrien Rabiot è un punto interrogativo. Il francese ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2024 e la trattativa per il rinnovo sta procedendo a rilento. La Juventus non vorrebbe privarsi di uno dei senatori dello spogliatoio e leader tecnico, ma deve fare i conti con le pretendenti. Diversi top club europei hanno messo Adrien Rabiot nel mirino per la prossima estate e fiutano il colpo a parametro zero. Ecco, di seguito, le ultime sull'ex centrocampista del Paris Saint-Germain.
Nella scorsa stagione, la Juventus è riuscita a strappare il rinnovo annuale ad Adrien Rabiot. Un'operazione che ha permesso a Massimiliano Allegri di non perdere uno dei calciatori imprescindibili nel suo schema tattico. In questa stagione, il francese è sempre più leader tecnico: in diciannove partite, l'ex PSG ha segnato tre gol e fornito altrettanti assist. In questa stagione, inoltre, Adrien Rabiot si sta anche distinguendo come leader: la fascia da capitano, indossata in diverse uscite, lo ha riempito di responsabilità.
La Juventus non vorrebbe perderlo, ma il contratto in scadenza a giugno non fa dormire sonni tranquilli ai tifosi bianconeri. Secondo quanto riportato dalla Bild, inoltre, il Bayern Monaco sarebbe piombato con decisione sul francese. Il club tedesco sta lavorando a un rinnovamento e il francese sarebbe un calciatore gradito a Thomas Tuchel. Il Bayern Monaco è così vigile e monitora la situazione: in caso di mancato rinnovo con la Juventus, potrebbe esserci un affondo per portarlo in Bundesliga. Anche il Barcellona è interessato: il club blaugrana, vincolato e con tante restrizioni sul mercato, potrebbe garantire un importante stipendio al centrocampista francese. I due club, per il momento, non si sono ancora mossi in maniera ufficiale con Veronique, la madre-agente del classe 1995. Da monitorare, però, anche la Premier League. Adrien Rabiot non ha mani nascosto il desiderio di giocare nel campionato inglese. Chelsea e Manchester United erano estimatori nel passato e potrebbero magari farsi avanti in caso di fumata bianca per il rinnovo.
Quello di Adrian Rabiot è soltanto uno dei rinnovi spinosi in casa Juventus (I dettagli). Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna stanno lavorando per risolvere diverse situazioni contrattuali intricate. Il francese percepisce 7,5 milioni di euro. Il rinnovo della scorsa stagione è stato reso possibile grazie al decreto crescita. Ora che la norma è stata abolita, potrebbero esserci problemi per la società bianconera. La Juventus sta comunque provando a prolungare il contratto e i discorsi con la madre-agente Veronique stanno andando avanti, anche se a rilento.
La Juventus non vorrebbe perdere uno dei propri leader tecnici, ma l'ingaggio è oneroso. La società bianconera proverà a mettere sul tavolo una ricca offerta pluriennale per convincere il francese a rimanere in bianconero. L'ex Paris Saint-Germain ha dichiarato a più riprese di trovarsi bene e non ha mai manifestato l'intenzione di andare via. Confermare il francese in rosa sarebbe importante anche per Massimiliano Allegri, che ha sempre stimato il classe 1995 e gli ha affidato le chiavi del centrocampo bianconero in questi ultimi due anni e mezzo.