Nato a Roma nel 1957, Marco Mainetti è un rinomato compositore e direttore d'orchestra italiano, ex marito dell'attrice Elena Sofia Ricci.
Marco Mainetti ha iniziato la sua formazione sotto la guida del poeta Giorgio Caproni. Dopo aver ottenuto la maturità, ha proseguito gli studi al Conservatorio di Santa Cecilia, dove ha completato il corso di Composizione con lode e menzione d'onore. La sua formazione ha incluso anche lo studio della Direzione d'orchestra con Cesare Croci e la pubblicazione di una tesi sulla politica wagneriana. La sua carriera musicale ha visto la realizzazione della colonna sonora per la serie televisiva "Orgoglio", che nel 2005 gli ha conferito il premio Cinemusic al Ravello Festival come miglior tema per la fiction italiana.
Nel 2003, Mainetti si è sposato con Elena Sofia Ricci. Prima di questo matrimonio, Sofia Ricci era stata precedentemente sposata con lo scrittore Luca Damiani, ma il loro legame si era dissolto a causa delle numerose infedeltà di Damiani, che aveva intrapreso una relazione segreta con Nancy Brilli.
Elena Sofia Ricci e Marco Mainetti hanno avuto una figlia, Maria, nata nel 2004. Dall'altra parte, Emma, nata nel 1996, è il frutto della relazione di Marco Mainetti con Pino Quartullo.
Nel dicembre 2022, dopo un'unione durata 19 anni, Mainetti e Ricci hanno preso la difficile decisione di separarsi, giunta dopo una crisi che sembrava ormai insormontabile. Le voci di una loro distanza circolavano già da tempo nel mondo del cinema e tra gli addetti ai lavori.