Maria Persili era la madre di Lorella Cuccarini. La donna è scomparsa nel 2002, un evento che Lorella Cuccarini ha sempre considerato "La perdita più grande".
Lorella ha condiviso il dramma della scomparsa di sua madre a Verissimo, descrivendo il devastante anno del 2002 come un periodo difficile per tutta la famiglia.
La morte di Maria è stata un colpo improvviso, e la showgirl ha detto di aver affrontato anche una battaglia personale, scoprendo di avere un nodulo alla tiroide, che ha richiesto un'operazione. Nonostante le difficoltà, la presenza del marito Silvio Testi e dei figli è stata un sostegno fondamentale per Lorella, rivelando l'importanza di affrontare insieme i momenti difficili.
Silvio, pur avendo un carattere diverso da Maria, ha sempre apprezzato la forza e la sincerità della suocera. Lorella ha dichiarato che a volte vorrebbe ancora parlare con sua madre, ma ha imparato col tempo che il legame rimane, e si sente sicura che Maria stia apprezzando gli sviluppi felici della sua famiglia.