10 Feb, 2024 - 02:05

Jalisse a Sanremo 2024: la coppia canta "Fiumi di Parole" dopo 27 anni all'Ariston | VIDEO

Jalisse a Sanremo 2024: la coppia canta "Fiumi di Parole" dopo 27 anni all'Ariston | VIDEO

Dopo 27 anni i Jalisse sono riusciti a tornare a Sanremo dove hanno cantato "Fiumi di parole", la canzone che proprio nel 1997 li ha fatti trionfare. Da allora la coppia non si è più divisa, il duo formato da Fabio Ricci e Alessandra Drusian ha proseguito a fare musica e ogni anno i due hanno provato a tornare sul palco del Teatro Ariston, tuttavia, senza risultato. Oggi, sono riusciti a cantante con la direzione di Beppe Vessichio e Leonardo De Amicis, seppure intorno alle 2 di notte.

Jalisse a Sanremo 2024: il video

I Jalisse sono riusciti a cantare nella semifinale del Festival di Sanremo 2024 in onda venerdì 9 febbraio. E' stato Fiorello a presentare il grande maestro Beppe Vessicchio e la band che tutti stavano aspettando con tanto di standing ovation.

Presentato in gara al Festival di Sanremo 1997 e diretto per la parte musicale dal maestro Lucio Fabbri, ha avuto sospetti di plagio per quanto riguarda il brano Listen to Your Heart dei Roxette, pubblicato nel 1988. Nello specifico si è sostenuto che le due canzoni presentassero somiglianze nella melodia del ritornello, pur avendo le stesse strutture diverse tra loro. Queste accuse, riportate dai media italiani, non ebbero tuttavia riscontri giudiziari, neppure informali da parte degli autori del brano dei Roxette. Ecco il testo completo:

virgolette
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ahMi aspetto mille scuseCome sempre da teSei un fiume di paroleDove anneghi anche meChe bravo che seiMa questo linguaggio da talk showCosa centra con noi ?Provo l'unico rimedioChe adotto da un po'La mia testa chiude l'audioLa storia la soSei fatto cosìDovrei limitarmi oramai a dirti di sìFiumi di parole, fiumi di parole tra noiPrima o poi ci portano viaTi darò il mio cuoreTi darò il mio cuore se vuoiSe puoi, ora parla con lui, ora parla con lui, ahTu che gridi in un dialettoChe non è più il mioIo che perdo il tuo rispetto sarebbe meglio un addioÈ come in un film, il classico filmDove lei farà la pazziaFiumi di parole, fiumi di parole tra noiPrima o poi ci portano viaTi darò il mio cuoreTi darò il mio cuore se vuoiSe puoi, ora parla con luiVorrei fermare un'immagineSentirla entrare dentro di meUn tuo silenzio più compliceVorreiFiumi di parole, fiumi di parole tra noiPrima o poi ci portano viaTi darò il mio cuoreTi darò il mio cuore se vuoiSe puoi, ora parla con luiFiumi di parole, fiumi di parole tra noiPrima o poi ci portano viaTi darò il mio cuoreTi darò il mio cuore se vuoiSe puoi, ora parla con luiFiume di parole fiumi di parole, tra noiTi darò il mio cuoreTi darò il mio cuore se vuoiSe puoi, ora parla con luiFiumi di parole

Chi sono i Jalisse

Fabio Ricci e Alessandra Drusian si sono conosciuti per la prima volta nel 1990 nello studio di una casa discografica. Alessandra in quel periodo aveva vinto numerosi concorsi musicali in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, mentre Fabio era cantante e tastierista del gruppo Vox Populi. Nel 1992 i due hanno deciso di lavorare insieme e due anni dopo hanno formato i "Jalisse", prendendo il nome dal personaggio Jaleesa della serie televisiva Tutti al college (spin-off de I Robinson).

Dopo essersi fidanzati, si sono sposati il 18 ottobre 1999 in Puglia, a San Giovanni Rotondo, Alessandra Drusian e Fabio Ricci hanno due figlie: Angelica e Aurora.

I rifiuti da Sanremo

I Jalisse hanno vinto il Festival di Sanremo nel 1997 con la canzone "Fiumi di parole" e hanno partecipato con lo stesso brano all'Eurovision Song Contest a Dublino, classificandosi al quarto posto. Dopodiché hanno provato a partecipare per i successivi 27 anni al Festival di Sanremo, ma ricevendo ogni anno un rifiuto. Perché?, si sono chiesti Fabio ed Alessandra. "Se il pubblico ci vuole, perché gli addetti ai lavori ci ostacolano? Questa è la domanda che ci facciamo, ma non abbiamo ancora trovato una risposta, hanno dichiarato in passato a FqMagazine.

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE