Maria De Filippi vince Sanremo! Non è un'esagerazione o una notizia bufala. Sicuramente la storica conduttrice di "Uomini e Donne" e "C'è posta per te" non è andata in gara sul palco dell'Ariston e non ha intonato alcuna canzone in diretta tv ma ci sono diversi modi per essere considerati protagonisti di questa kermesse. Nel suo caso, è indubbio, a bocce ferme, quanto peso abbia avuto il suo talent-show di Canale 5 "Amici" non solo nella creazione del cast di questa edizione ma proprio nei risultati finali, dove diversi suoi alunni hanno raggiunto vette importanti con Angelina Mango su tutti, grazie alla vittoria finale. Vediamo, numeri alla mano, cosa è accaduto.
Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024 e Lagonegro esulta. La notizia è nota. E' meno chiaro, invece, che la giovane figlia d'arte rappresenti solo la punta dell'iceberg dell'influenza che la moglie del compianto Maurizio Costanzo ha avuto nella città dei fiori. Graduatoria alla mano, infatti, c'è una vincitrice invisibile dell'edizione 2024 del Festival di Sanremo ed è la Maria nazionale con ben tre dei primi cinque classificati che sono stati lanciati da "Amici". Ecco come viene sottolineato il fatto dal blog di settore Bellacanzone:
Ma i record di Maria De Filippi a Sanremo non si esauriscono qui.
Conti alla mano, sono stati ben otto i partecipanti lanciati ad "Amici" tra i 30 cantanti in gara, praticamente quasi un quarto dell'intero cast visto all'Ariston. Oltre ad Angelina Mango, Annalisa e Irama, finalisti, c'erano anche:
Non solo. A questi nomi va aggiunto anche quello di Elodie, che in questa edizione mancava ma che nel ciclo di Amadeus a Sanremo è stata ampiamente protagonista e una sorpresa che in pochi ricordano. I Santi Francesi, a tutti noti come i vincitori di X Factor, avevano preso parte ad Amici 17 sotto il nome di The Jab senza arrivare al serale. Sempre "roba di Maria", insomma.
Sembrano lontani i tempi in cui la carriera dei ragazzi si esauriva al talent. Nel 2009 ruppe la maledizione Marco Carta, che vinse Sanremo aprendo la strada a Valerio Scanu, il quale si aggiudicò l'edizione successiva, fino al 2012 quando a primeggiare toccò ad Emma all'apice della sua fama. C'è una ragione se "Amici" è arrivato alla sua ventitreesima edizione e continua a dimostrarla in questa settimana della musica italiana dove il vecchio tormentone di Gianni Morandi, anche lui habitué del Sanremo di Amadeus, "Uno su mille ce la fa", viene stravolto da numeri molto più clementi per gli studenti della scuola della De Filippi. Chi passa da "Amici" ha dicerto una buona possibilità di finire all'Ariston. E magari anche di vincerlo... come dimostra l'exploit di Angelina Mango.