Esposto in Procura a Roma di Pd e Alleanza Verdi e Sinistra sul progetto per il Ponte sullo Stretto di Messina. Ad annunciarlo, oggi 13 febbraio, nel corso di una conferenza stampa congiunta presso l’Hotel Senato i leader dei due partiti di opposizione, Elly Schlein, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.
L’esposto è stato presentato nei giorni scorsi e, alla base dell’iniziativa di Pd e AVS ci sarebbe il rifiuto da parte di Governo e società Ponte sullo Stretto di fornire ai parlamentari la relazione sul progetto. Ma l’esposto pone all’attenzione dei magistrati, in base a quanto spiegato da Angelo Bonelli, anche le dinamiche che avrebbero portato all’aggiornamento del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto.
Elementi che insieme hanno spinto i tre leader di opposizione di rivolgersi alla magistratura inquirente per far luce sul progetto, fortemente voluto dal centrodestra e cavallo di battaglia del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
ha spiegato Angelo Bonelli che poi ha aggiunto:
L’esposto e stato firmato anche dal Partito Democratico e a spiegarne le motivazioni è la segretaria dem Elly Schlein che ha sottolineato la mancata trasparenza della procedura e lo sperpero di risorse destinate al Mezzogiorno.
ha dichiarato la Schlein che, poi, ha sottolineato che si sta scegliendo per una bandiera politica di sottrarre risorse su questioni che avrebbero priorità e ha annunciato che il Pd è determinato ad andare avanti anche con altre iniziative per fermare questo progetto.
L’opacità della vicenda è stata sottolineata anche dal deputato di Avs Nicola Fratoianni che sottolinea quello che considera un paradosso.