Maggioranza e una parte dell’opposizione si compatta sulla questione del Medio Oriente. E’ questa la lettura che molti esponenti di centrodestra e di centrosinistra danno del voto di questo pomeriggio alla Camera dei Deputati, dove si sono votate le mozioni di maggioranza e opposizione sulla linea che il paese deve seguire sul conflitto in Palestina.
Passa la mozione di maggioranza che di fatto conferma l’appoggio a Israele e la condanna di Hamas, ma passa anche la richiesta del cessate il fuoco immediato presente nella mozione presentata dal Pd e da Elly Schlein, che è passata seppur con l’astensione della maggioranza.
Una dato giudicato positivo, secondo le dichiarazioni rilasciate all’inviato di Tag24 Lorenzo Brancati subito dopo le votazioni.
Positivo è, infatti, il giudizio del deputato Davide Faraone di Italia Viva la cui mozione è stata approvata e che così interpreta quanto accaduto oggi nell’aula di Montecitorio.
Ha dichiarato Faraone che però non risparmi qualche critica al Partito Democratico al cui interno vivrebbe un travaglio continuo.
E poi conclude:
Soddisfatto del risultato, naturalmente il PD che oggi ha portato a casa un risultato tutt’altro che scontato alla vigilia.
E’ quanto dichiarato dal deputato Pd Lorenzo Guerini che poi ha sottolineato l’importanza di trovare un punto di incontro su fatti così importanti.
Soddisfatta anche la maggioranza, che naturalmente ha approvato la propria mozione. Il deputato di Fratelli d’Italia, Manlio Messina ha dichiarato che a volte il Parlamento dimostra di avere buon senso.
Non vuole commentare il voto il deputato della Lega Andrea Crippa. La Lega si è astenuta infatti sulla votazione per il cessate il fuoco.
"Ci siamo astenuti. Non siamo contrari. E' un segnale positivo perchè con la nostra astensione abbiamo fatto passare la mozione sul cessate il fuoco."