ATP Rotterdam, Sonego perde contro Dimitrov: il racconto del match. - Diversi gli italiani impegnati in settimana nei vari tornei europei e mondiali. Il focus è soprattutto sull'ATP 500 di Rotterdam, dove dopo l'eliminazione di Musetti e l'attesa per Jannik Sinner, è sceso in campo Lorenzo Sonego contro Grigor Dimitrov. L'italiano ha però dovuto cedere in due set per 7-6, 6-3 in un'ora e trentacinque minuti di gioco. Una partita comunque ben giocata dall'italiano, che però ha ceduto sotto i colpi di un Dimitrov in gran forma nell'ultimo periodo. L'unico italiano rimasto in tabellone è Jannik Sinner.
Prosegue la settimana ricca di tornei in giro per il mondo per i tennisti italiani. Dopo le vittorie di Vavassori e Darderi a Buenos Aires nella serata di martedì, altri italiani scendono in campo nella giornata di mercoledì. In attesa di Jannik Sinner e dopo l'eliminazione di Lorenzo Musetti contro Griekspoor al primo turno, è toccato a Lorenzo Sonego scendere in campo. L'italiano ha però subito trovato un avversario ostico come Grigor Dimitrov. A vincere è stato proprio il bulgaro per 7-6, 6-3 in poco più di un'ora e mezza di gioco.
Nel primo set la sfida parte subito a ritmi abbastanza alti. Parte meglio però Grigor Dimitrov, che strappa il servizio a Sonego nel primo game e tiene successivamente il servizio a zero. L'italiano però non si perde d'animo e nel quarto game strappa il controbreak a 30, portandosi prima sul 2-2 e poi tenendo il servizio e portandosi sul 2-3. Da lì i due tengono senza troppi problemi il servizio - con Sonego che annulla anche una palla break nel settimo gioco - e si giocano il primo set al tie break. Un tie vinto meritatamente da Dimitrov, più solido al servizio e soprattutto più incisivo in risposta. 7-6 per il bulgaro così in cinquantaquattro minuti di gioco.
Nel secondo set partono bene entrambi al servizio. Sonego è il primo a dover annullare palle break e lo fa nel quarto game, quando rimonta da 15-40 e porta a casa il game con quattro ottime prime di servizio. Nel game successivo è invece Dimitrov ad annullarne due non consecutive, ma tiene comunque il proprio turno di battuta. Il bulgaro rompe l'equilibrio nel set nell'ottavo game, quando sale 15-40 e alla seconda palla break strappa il servizio a 30. Poi tiene il game successivo con molta facilità e chiude per 7-6, 6-3 in un'ora e trentacinque minuti di gioco.
Tre gli italiani presenti al torneo di Rotterdam. Dopo l'eliminazione di Lorenzo Musetti e in attesa di Jannik Sinner, anche Lorenzo Sonego lascia il torneo dopo aver perso contro il forte Grigor Dimitrov, tennista bulgaro e numero 13 del ranking ATP. Dimitrov, reduce da un ottimo periodo di forma, ha gestito bene il match arrivando poi alla vittoria.
Sinner (1)-van de Zandschulp
Shapovalov-Monfils (WC) 0-2
Raonic (PR)-de Jong (WC) 2-0
Coric-Bublik (8) 0-2
Hurkacz (4)-Lehecka 2-1
Griekspoor-Musetti 2-1
Davidovich Fokina-Struff 1-2
Ruusuvuori-Humbert (7) 2-1
Dimitrov (6)-Sonego
Marozsan-Marozsan 0-2
Zhang-Shevchenko 1-2
Safiullin-Rune (3)
de Minaur (5)-Korda 2-0
Prizmic (WC)-Goffin 1-2
Cressy-Auger Aliassime 0-2
Bergs-Rublev (2) 0-2