Paura in una scuola superiore di Lucca, dove oggi 15 febbraio 2024 si è verificato un incidente all'interno di un laboratorio di chimica. Il fatto è successo intorno a mezzogiorno e ha reso necessaria l'evacuazione di 85 persone.
Come riportato anche dal quotidiano La Nazione, l'episodio è avvenuto presso l'Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi. A far scattare l'allarme è stato lo sversamento di ammonio, che ha reso necessaria la fuga da un piano dell'edificio. Nel complesso considerando il personale e gli studenti le persone evacuate ammontano ad 85. Sul posto dunque si sono recati subito i Vigili del Fuoco.
Il personale specializzato del 115 è giunto sul posto con il mezzo Nbcr, utile per il contrasto al rischio nucleare, biologico, chimico e radiologico. I Vigili del Fuoco hanno constatato la presenza di vapori di ammonio ma sono ancora in corso gli accertamenti per risalire alle cause dell'incidente. A scopo precauzionale, l'utilizzo del laboratorio è stato interdetto fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. A Milano alcuni mesi fa una scuola primaria è stata evacuata dopo lo scoppio di una caldaia.