15 Feb, 2024 - 19:15

ATP Buenos Aires, Vavassori avanza contro Djere: ora possibile scontro con Alcaraz

ATP Buenos Aires, Vavassori avanza contro Djere: ora possibile scontro con Alcaraz

ATP Buenos Aires, Vavassori avanza contro Djere: ora possibile scontro con Alcaraz. - Sono diversi gli italiani impegnati nei vari tornei in giro per il mondo nel corso di questa settimana. Tra questi c'è anche Andrea Vavassori, che sta disputando l'ATP 250 di Buenos Aires. L'italiano - dopo aver sconfitto al primo turno Seyboth Wild - ha vinto anche contro Laslo Djere in un match sulla carta molto ostico. La regolarità, il carisma e la bravura al servizio di Vavassori però gli hanno permesso di liberarsi in due set (6-4, 7-5) di un avversario che sulla terra è sempre un osso duro. Con questa vittoria Andrea Vavassori si regala la possibilità - a meno di clamorose sconfitte - di affrontare Carlos Alcaraz ai quarti di finale del torneo. Lo spagnolo affronterà infatti l'argentino Camilo Ugo Carabelli agli ottavi e in caso di vittoria sfiderà l'italiano.

Un match, quello tra Andrea Vavassori e Laslo Djere, che è durato poco più di un'ora e mezza e che ha visto l'italiano quasi sempre in controllo a eccezione di una parte di primo set in cui Djere ha rimontato da 4-0 a 4-4. Di seguito il racconto del match e il quadro di Buenos Aires.

ATP Buenos Aires, Vavassori batte anche Djere

Dopo la bella vittoria al primo turno contro Seyboth Wild, Andrea Vavassori si regala un altro bel successo nel secondo turno dell'ATP 250 di Buenos Aires (dove è presente anche Darderi, reduce dal trionfo di Cordoba), questa volta contro Laslo Djere, tennista serbo che sulla terra si trova a suo agio. 6-4, 7-5 il finale in poco più di un'ora e mezza di partita, con Vavassori che dopo un blackout nel primo set - dove si è fatto rimontare da 4-0 a 4-4 - ha condotto una partita regolare e senza eccessive sbavature al servizio. I game a vuoto di Djere sono poi stati decisivi per ottenere la vittoria finale.

Nel primo set l'italiano parte fortissimo. Dopo aver annullato tre palle break nel primo game al servizio, Vavassori sprinta e strappa addirittura due break a Laslo Djere, portandosi sul 4-0 e servizio. Un set che sembrava finito però si riapre con un totale blackout dell'italiano e una conseguente reazione di Djere, che vince quattro games consecutivi e si porta sul 4-4. Vavassori però non e tiene il nono game a zero, salendo 5-4. A quel punto l'italiano approfitta dell'ennesimo blackout mentale di Laslo Djere e strappa il servizio decisivo a 0, vincendo il primo set per 6-4 in 42 minuti di gioco.

Nel secondo set i due partono abbastanza bene al servizio, con Vavassori che concede 0 punti nei primi due game di battuta e Djere che li tiene altrettanto agevolmente. I due sono praticamente perfetti al servizio, con una percentuale di punti vinti al servizio con la prima per entrambi superiore all'80% e nessuna palla break concessa da una parte e dall'altra. Lo strappo decisivo arriva nel dodicesimo game, quando Vavassori strappa il break a 15 e vince per 6-4, 7-5 in un'ora e trentadue minuti di gioco.

Il tabellone del torneo

SECONDO TURNO

(1) Alcaraz vs (Q) Ugo Carabelli
(Q) Vavassori vs (7) Djere 6-4, 7-5
(3) Jarry b. Wawrinka 6-7(3) 6-2 7-6(5)
(6) Etcheverry b. (Q) Galan 6-3 6-0

Lajovic b. Tabilo 6-4 1-6 6-1
(WC) Diaz Acosta vs (4) Cerundolo
(5) Baez vs (SE) Darderi
(SE) Coria vs (2) Norrie

PRIMO TURNO

(1) Alcaraz bye
(Q) Ugo Carabelli b. Varillas 7-6(5) 6-4
(Q) Vavassori b. Seyboth Wild 6-3 6-1
(7) Djere b. (WC) Cilic 4-6 6-3 6-0

(3) Jarry bye
Wawrinka b. Cachin 6-7(4) 6-1 6-2
(Q) Galan b. (WC) Schwartzman 2-6 6-1 6-4
(6) Etcheverry b. Carballes Baena 6-4 6-1

Lajovic b. (8) Fils 6-3 6-4
Tabilo b. Hanfmann 6-1 6-3
(WC) Diaz Acosta b. Altmaier 6-3 7-6(1)
(4) Cerundolo bye

(5) Baez b. Zapata Miralles 6-3 6-3
(SE) Darderi b. (Q) Navone 6-2 6-1
(SE) Coria b. Ofner 7-5 4-6 7-5
(2) Norrie bye

AUTORE
foto autore
Domenico Cannizzaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE