Creare un'alternativa a Marsilio e al governo. Elly Schlein va a Vasto per sostenere la candidatura di Luciano D'Amico a presidente della Regione Abruzzo il prossimo 10 marzo. La segretaria dem ha parlato di diversi argomenti nella giornata di oggi.
"Siamo qui per aiutare a costruire un futuro migliore per le abruzzesi e gli abruzzesi, e nessuno può farlo meglio di Luciano D’Amico" ha detto la segretaria del Pd parlando delle prossime elezioni che ci saranno in Abruzzo. Nel suo discorso Schlein ha affrontato il tema del precariato dicendo che troppi ragazzi non trovano opportunità.
L'impegno del Pd sarà quello di costruire in Abruzzo opportunità per un futuro migliore. La segretaria dem ribadisce che il suo partito terrà conto dei bisogni dei cittadini:
Per Schlein si può creare un'alternativa. La segretaria dem insiste sull'importanza degli investimenti sulla sanità pubblica e ribadisce che il diritto alla salute è garantito dalla Costituzione. Schlein spiega che la destra "vuole liste d'attesa lunghe tre-quattro anni così chiunque possa permetterselo paga la fila e va dal privato". Una logica, a detta della segretaria, lontana da quello che vuole fare la sinistra: difendere i beni comuni che la destra nega. "La salute" prosegue "è una grande responsabilità collettiva".
Spazio anche al tema dell'istruzione. Schlein ha detto che la scuola serve a far ripartire l'ascensore sociale troppo a lungo rimasto bloccato in Italia. La leader del Pd rimarca poi l'importanza della scuola pubblica dicendo che è un obiettivo dei dem difenderla.
Nel corso di un incontro con la stampa la segretaria dem ha ribadito che il governo deve prendere misure che estendano le tutele del Codice degli appalti al settore privato. Un passo in avanti a garanzia dei lavoratori e che metta fine ad una concorrenza a ribasso fatta sulla loro pelle. Necessario anche aumentare e incentivare l'occupazione femminile, conclude Schlein.
Qualche giorno fa la segretaria dem era alla fiaccolata per Ilaria Salis a Roma.