ATP Doha, Sonego cade contro Kotov al primo turno: il racconto del match. - Proseguono i tornei su cemento in Europa e non per i tanti tennisti italiani presenti nel circuito. Questa settimana saranno in tre impegnati nell’ATP 250 di Doha, in Qatar. Parliamo di Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri. Il primo a scendere in campo è stato proprio Sonego, che è però caduto al primo turno contro Pavel Kotov, tennista russo numero 65 del Ranking ATP. 6-2, 7-5 il finale per il russo in un’ora e circa 45 minuti di gioco. Sonego non è riuscito da subito a entrare in partita, ma al contrario ha lasciato scivolare il primo set, è poi salito di livello al secondo, rischiando anche di andare 4-0 con doppio break, salvo poi vedere il ritorno di Kotov da 4-1 a 4-4.
Tra oggi, lunedì 19 febbraio, e domani sarà il momento degli altri due italiani, con Musetti che affronterà Zhang al primo turno e Zeppieri impegnato invece contro Ruusuvuori nella giornata di martedì. Di seguito ecco però il racconto del match tra Lorenzo Sonego e Pavel Kotov nel primo turno dell’ATP 250 di Doha.
Dopo l’eliminazione al primo turno nell’ATP 500 di Rotterdam contro Grigor Dimitrov (il racconto della sfida), Lorenzo Sonego ha affrontato Pavel Kotov nella prima gara del torneo di Doha che si disputa appunto in Qatar. Dopo la vittoria di Jannik Sinner a Rotterdam, quindi, anche gli altri italiani cercano fortuna in vari tornei in giro per il mondo. Un match in cui Sonego però è uscito sconfitto per 6-2, 7-5 in poco più di un’ora e 45 minuti di gioco. Nel primo set, il tennista italiano non è mai riuscito a entrare in partita. Un set disastroso quello giocato da Sonego, che è andato subito sotto 4-0 e ha rischiato anche il 5-0, annullando tre palle break. Kotov invece, sicurissimo al servizio, non ha concesso alcuna chance all’avversario di strappare il servizio. 6-2 in 36 minuti per
Nel secondo set invece il match è diventato più equilibrato. Parte subito forte e determinato Sonego, che strappa subito il Game al servizio alla prima palla break e sale sul 3-0. Nel quarto gioco del set, su servizio Kotov, Sonego ha avuto anche quattro possibilità di salire 4-0, ma non sfruttate. Da lì ha addirittura subito la rimonta del russo, bravo a reggere mentalmente e rimontare da 4-1 a 4-4. Kotov. Nell’undicesimo Game del set, sul 5-5, Kotov si procura anche una palla break e la sfrutta subito, chiudendo poi 6-2, 7-5 al secondo set in un’ora e 45 di gioco circa.
Eliminato anche Lorenzo Musetti, che perde malissimo contro Zhizhen Zhang per 6-2, 6-0. Un match praticamente senza storia, con l'italiano che non è riuscito a reagire eccezion fatta per i due games consecutivi (e unici) vinti nel primo set sul 3-0. Insomma una partita durata poco più di un'ora, con il cinese che dal 3-2 ha perso ben nove games consecutivi perdendo la terza partita consecutiva in meno di due settimane.
Rublev [1]-Bye
Shevchenko (KAZ)-Gasquet (FRA) [WC]
Muller-Murray (GBR)
Mensik (CZE)-Davidovich Fokina (ESP) [5]
Humbert (FRA) [3]-Bye
Kotov-Sonego (ITA) 2-0
Monfils (FRA) [WC]-van de Zandschulp (NED)
Zhang (CHN)-Musetti (ITA) [7] 2-0
Griekspoor (NED) [8]-Grenier
Popyrin (AUS)-Shelbayh (JOR) [WC] 2-1
Fucsovics (HUN)-Bautista Agut (ESP) 2-0
Bye-Bublik (KAZ) [4]
Struff (GER) [6]-O’Connell (AUS)
Zeppieri-Ruusuvuori (FIN)
Marozsan (HUN)-Kopriva 2-0
Bye-Khachanov [2]