Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni incontrerà il premier canadese Justin Trudeau il prossimo 2 marzo 2024. A darne l'annuncio, attraverso una nota ufficiale, è stato lo stesso politico nordamericano.
Trudeau ha ribadito la solida amicizia fra Canada e Italia, rafforzata dall'impegno condiviso sul clima, l'innovazione e la difesa della democrazia. Al centro dei colloqui italo-canadesi ci saranno le sfide globali, come ad esempio quella legata al sostegno dell'Ucraina nella guerra contro la Russia. Italia e Canada tuttavia sono anche coinvolte negli sforzi diplomatici per affrontare la crisi in Medio Oriente.
Avant le Sommet du @G7 en Italie, @GiorgiaMeloni viendra au Canada.
— Justin Trudeau (@JustinTrudeau) February 19, 2024
On abordera défis mondiaux et priorités communes – défendre la démocratie, lutter contre les changements climatiques, créer des emplois, accroître les échanges commerciaux et plus encore. https://t.co/OFctFHl6Y1
Roma e Ottawa continueranno a chiedere il rilascio immediato di tutti gli ostaggi di Hamas. Allo stesso modo, Meloni e Trudeau valuteranno anche le opportunità di partnership con i paesi africani. Proprio nel continente africano, Italia e Canada sono impegnate per la promozione della pace e dello sviluppo. Per l'Italia, che di recente ha avuto un vertice anche con la Romania, sarà dunque un momento importante per rinsaldare il legame con il governo canadese.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *