Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni incontrerà il premier canadese Justin Trudeau il prossimo 2 marzo 2024. A darne l'annuncio, attraverso una nota ufficiale, è stato lo stesso politico nordamericano.
Trudeau ha ribadito la solida amicizia fra Canada e Italia, rafforzata dall'impegno condiviso sul clima, l'innovazione e la difesa della democrazia. Al centro dei colloqui italo-canadesi ci saranno le sfide globali, come ad esempio quella legata al sostegno dell'Ucraina nella guerra contro la Russia. Italia e Canada tuttavia sono anche coinvolte negli sforzi diplomatici per affrontare la crisi in Medio Oriente.
Avant le Sommet du @G7 en Italie, @GiorgiaMeloni viendra au Canada.
— Justin Trudeau (@JustinTrudeau) February 19, 2024
On abordera défis mondiaux et priorités communes – défendre la démocratie, lutter contre les changements climatiques, créer des emplois, accroître les échanges commerciaux et plus encore. https://t.co/OFctFHl6Y1
Roma e Ottawa continueranno a chiedere il rilascio immediato di tutti gli ostaggi di Hamas. Allo stesso modo, Meloni e Trudeau valuteranno anche le opportunità di partnership con i paesi africani. Proprio nel continente africano, Italia e Canada sono impegnate per la promozione della pace e dello sviluppo. Per l'Italia, che di recente ha avuto un vertice anche con la Romania, sarà dunque un momento importante per rinsaldare il legame con il governo canadese.