Una situazione sotto osservazione quella delle carceri in Italia, soprattutto dopo l'aumento dei detenuti suicidatisi durante la detenzione. Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro parla della condizione delle prigioni italiane e spiega che tra lui e del procuratore del tribunale di Napoli Nicola Gratteri.
C'è anche il sistema penitenziario nell'agenda del governo Meloni. Delmastro parla delle misure contro coloro che negli istituti penitenziari aggrediscono le forze dell'ordine e di altri possibili provvedimenti. "C'è un'emergenza carceri" spiega Delmastro "con l'aumento della capacità detentiva dei nostri istituti", il sottosegretario alla Giustizia dice che il governo ha speso 255 milioni per far fronte a questa emergenza.
Altro problema sono le assunzioni all'interno della polizia penitenziaria: "Più sono presenti le divise maggiormente saranno tutelati i diritti dei detenuti" dice Delmastro "è un corpo composto da persone per bene e capace anche di autoriformarsi con indagini interne".
Non manca una domanda sul caso Pozzolo. Il sottosegretario risponde stizzito a chi gli chiede della vicenda degli spari a Capodanno: "Ah già ora che è uscita l'indagine del dna concludono con il sottoscritto e iniziano con il caposcorta" risponde Delmastro ad un giornalista.