Non si ferma la scia di sangue causata dalle morti sul lavoro in Italia. I lavoratori e le lavoratrici sono scesi in piazza oggi a Roma, diramando uno sciopero di due ore.
A prendere la parola dalla Capitale, dove sono giunte anche le organizzazioni sindacali, è stato anche Andrea Orlando. L'esponente del Partito Democratico, come testimoniato dal video della redazione di TAG24, si è espresso così al riguardo:
Dobbiamo registrare il fatto che i provvedimenti fatti fino ad ora non sono stati sufficienti ad affrontare le situazioni. Dobbiamo intervenire per limitare la catena del subappalto e da questo punto di vista è molto importante vietare il meccanismo a cascata. È più difficile controllare la manodopera in cantieri dove ci sono tante imprese. Inoltre, penso che dovremmo dar corso allo scorrimento delle graduatorie per assumere gli ispettori del lavoro per i quali sono stati già fatti dei concorsi".
Anche Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha scelto di presenziare allo sciopero dei lavoratori esponendosi così sul tema delle morti sul lavoro:
È un’emergenza inaccettabile. Si può intervenire, non solo applicando le regole ma anche migliorandole. A Roma abbiamo siglato un protocollo sulla legalità, la qualità e la sicurezza sul lavoro insieme ai sindacati e alle imprese. Questo ci consente di lavorare meglio, coniugando rapidità alla qualità del lavoro. Bisogna impegnarsi in questo senso, proponendo un modello innovativo.