Arriva la stretta per chi usa il cellulare al volante. Il nuovo codice della strada è in via di definizione e si sta ragionando seriamente sulla possibilità di sanzionare chi utilizza il telefono mentre guida. In tali casi ci sarà la sospensione della patente da una settimana fino a 15 giorni. A stabilirlo è un emendamento del Pd, riformulato dal governo, che ha ottenuto l'ok in commissione Trasporti della Camera.
Se supererà l’esame anche in Aula e al Senato la nuova misura entrerà in vigore. La portata della sanzione varierà in base ad alcuni criteri. Se il conducente possiede almeno 10 punti sulla patente la sospensione sarà di una sola settimana. Se i punti a disposizione sono meno di 10, invece, la sanzione raddoppierà a 15 giorni.
Pene ancora più gravi in caso di incidenti dovuti all'uso improprio dello smartphone. Nel nuovo codice della strada ci sarà anche un inasprimento delle sanzioni per chi guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebrezza, fortemente volute dal ministro Matteo Salvini.