Gli studenti italiani fuori sede potranno votare anche a distanza. L'emendamento proposto da Fratelli d'Italia e sottoscritto da tutti i partiti è stato dunque accettato in Commissione Affari Costituzionali.
Oggi 22 febbraio 2024 i deputati hanno approvato l'emendamento nell'ambito del Dl Elezioni. La misura ha incontrato il favore di tutte le forze politiche, visto che è passata all'unanimità. L'esponente di Fratelli d'Italia, come testimoniato dal video realizzato dalla redazione di TAG24, si è espresso così riguardo l'emendamento proposto dal suo partito:
"Grazie all’emendamento di Fratelli d’Italia adesso gli studenti fuori sede potranno votare anche a distanza. Questa battaglia è stata condotta dal nostro movimento giovanile, vincendo anche qualche resistenza all'interno del nostro partito. Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo risultato".
Gli studenti fuori sede, dunque, dalle prossime elezioni Europee previste a giugno 2024 potranno votare anche a distanza. Andrea Giorgis, deputato del PD, ha annunciato che verranno proposte anche alcune modifiche all'emendamento. In particolare, l'esponente dem ha chiesto che la misura possa essere estesa anche a chi per ragioni di salute o lavoro non possa votare nel proprio comune di residenza. Una proposta condivisa anche da Azione a Avs.