Classe 1972, nato e cresciuto a Cagliari (dove attualmente ricopre anche l'incarico di sindaco) e candidato governatore durante le Elezioni Regionali in Sardegna del 2024: scopriamo insieme chi è Paolo Truzzu, politico italiano di centrodestra, attivo in questo settore ormai da diversi anni. Vediamo tutte le curiosità sul suo conto sia dal punto di vista professionale che privato.
Dopo aver lavorato, in qualità di impiegato e dipendente, presso il Comune di Cagliari, la sua città natale, Paolo Truzzu decise di buttarsi nel mondo della politica. Era il 2014 quando si candidò alle Elezioni Regionali in Sardegna tra le liste di Fratelli d'Italia. In quell'occasione sostenne il presidente uscente Ugo Cappellacci e venne eletto in Consiglio regionale.
La carica fu confermata alle successive votazioni del 2019, quando si presentò come consigliere a sostegno del candidato presidente Christian Solinas, che vinse le elezioni e diventò governatore. In quello stesso anno, Truzzu si presentò per ricoprire il ruolo di sindaco di Cagliari, sostenuto da partiti del Centrodestra.
Vinse al primo turno superando la candidata di Centrosinistra. Ottenne più del 50% dei voti. Nel mese di luglio si dimise da consigliere regionale, in quanto la carica era incompatibile con quella di sindaco. Da quel momento è diventato poi primo cittadino del capoluogo sardo.
Durante gli anni della sua amministrazione, all'interno del Comune ci furono non pochi problemi con cui lui stesso dovete fare i conti. Ha dovuto accettare le dimissioni di alcuni assessori, dopo una serie di attacchi ricevuti anche dai suoi stessi alleati.
Truzzu si è poi presentato come candidato alle Elezioni Regionali in Sardegna del 2024, sostenuto dalla coalizione di centrodestra, la stessa che sosteneva il presidente uscente Solinas. Si è presentato alle votazioni appoggiato da 9 liste di partito.
Si tratta di: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Partito Sardo d’Azione, Riformatori Sardi, Unione di Centro, Alleanza Sardegna - PLI, Sardegna al Centro 20Venti e Democrazia Cristiana con Rotondi.
Paolo Truzzu, nato il 25 luglio del 1972, da ragazzo ha ottenuto il diploma classico presso il liceo Giovanni Maria Dettori. Era il 1991. A seguire si è iscritto alla facoltà di Scienze politiche presso l'Università degli Studi di Cagliari, dove si è laureato con 110 e lode.
Nel 2001 ha conseguito un master universitario incentrato sullo Sviluppo economico e sul Settore terziario avanzato. Nel frattempo era diventato impiegato statale, iniziando a collaborare con il Comune della sua città natale. Ricopriva il ruolo di rilevatore statistico.
Dal 2006 al 2011 Truzzu è stato presidente presso la Circoscrizione 5 del Comune. Ha lavorato anche come docente di informatica per Olivetti e come consulente commerciale per importanti società.
Dal 2011 al 2013 è stato istruttore amministrativo-contabile sempre presso il Comune di Cagliari. Ha svolto la propria professione anche presso la Regione autonoma della Sardegna.
A seguire, come abbiamo visto, ha intrapreso la sua carriera politica sostenuto da partiti di centrodestra. È stato eletto sindaco di Cagliari nel 2019. Alle votazioni aveva ottenuto il 50,12% dei voti contro il 47,78% della rivale Francesca Ghirra.
Ancora oggi ricopre la carica di primo cittadino nel capoluogo sardo.
Se, per quanto riguarda la carriera professionale e politica, le informazioni sul suo conto si possono trovare facilmente, lo stesso non possiamo dire delle curiosità sulla sua vita privata. Paolo Truzzu preferisce infatti mantenere una certa riservatezza per ciò che concerne la sua sfera personale e dunque la sua famiglia.
Sappiamo che ha una moglie e due figlie. Non abbiamo però maggiori indicazioni in merito. Il politico, insomma, preferisce far parlare di sé per le sue azioni e per i suoi impegni lavorativi, piuttosto che per il gossip o la cronaca rosa.