23 Feb, 2024 - 19:06

Operazione al cuore per Sagan. La clinica: "Sta bene". Il bollettino

Operazione al cuore per Sagan. La clinica: "Sta bene". Il bollettino

Peter Sagan sta bene: è andato bene l'operazione al cuore a cui si è sottoposto l'ex campione del mondo di ciclismo. Il classe 1990 aveva accusato una tachicardia anomala la scorsa domenica mentre si stava allenando in Spagna. Dopo i controlli del caso, lo slovacco ha deciso di operarsi a Lancisi di Torrette. L'operazione al cuore a cui si è sottoposto il corridore del team RRK Group-Pierre Baguette-Benzinol è andato bene e la notizia è stata condivisa dal profilo Instagram Peter Sagan.

Operazione al cuore per Peter Sagan: il bollettino

Il nono posto al Tour de Vendee è stato l'ultimo piazzamento di Peter Sagan da ciclista su pista. Lo slovacco, a trentatré anni, ha deciso di chiudere la propria carriera a Parigi 2024. Proprio durante uno degli allenamenti in vista dei Giochi Olimpici della prossima estate, il ciclista classe 1990 ha accusato una tachicardia anomala, che aveva superato i 200 battiti al minuto. Dopo essersi consultato con i medici e il suo staff, lo slovacco ha deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico. Peter Sagan si è recato in Italia per l'operazione al cuore presso la Clinica di Cardiologia e Aritmologia dell'Ospedale Universitario Marche.

L'intervento è andato bene e il ciclista ha risolto i problemi accusati nei giorni scorsi. Come si legge nella nota diffusa dall'azienda ospedaliera marchigiana, è stato impiantato un registratore di eventi sottocutaneo per consentire il futuro monitoraggio dell'atleta. Ecco la nota ufficiale:

virgolette
L'atleta sta bene. È stato condotto uno studio elettrofisiologico interno, che ha escluso qualsiasi aritmia sopraventricolare o ventricolare di rilevanza patologica. Impiantato un registratore di eventi sottocutaneo che consentirà il futuro monitoraggio dell'atleta. L'intervento è stato effettuato dal Professor Antonio Dello Russo - Direttore della Clinica di Cardiologia e Aritmologia dell'Ospedale Universitario Marche - e dalla sua equipe, con la presenza del Dott. Roberto Corsetti - cardiologo di fiducia dell'atleta.

Il bollettino è stato accompagnato anche da un messaggio dello slovacco:

virgolette
Ciao ragazzi, solo un breve aggiornamento. Tutto sotto controllo e tra pochi giorni torno sulla mia bici Specialized. 

Il palmares del ciclista

Prima di ritirarsi, Peter Sagan parteciperà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La medaglia olimpica è l'ultimo traguardo a cui aspira lo slovacco prima di ritirarsi. Nel corso della sua carriera, il classe 1990 ha cannibalizzato diversi anni del ciclismo su strada. Nel 2015 a Richmond, nel 2016 a Doha e nel 2017 a Bergen ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali su strada. Nel 2016, e sempre su strada, Peter Sagan ha vinto gli Europei di Plumelec.

Oltre alle vittorie su strada, Peter Sagan ha vinto un argento nel mondiale del ciclocross e un oro nella Mountain bike. Nel corso della sua carriera, lo slovacco ha vinto un Giro delle Fiandre, una Parigi-Roubaix, tre Gand-Wevelge, sette classifica e punti al Tour de France (e dodici tappe) una al Giro d'Italia (oltre che a due tappe) e quattro tappe alla Vuelta Espana. Infine, il classe 1990 ha vinto anche una classifica finale dell'UCI World Tour nel 2016.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE