Peter Sagan sta bene: è andato bene l'operazione al cuore a cui si è sottoposto l'ex campione del mondo di ciclismo. Il classe 1990 aveva accusato una tachicardia anomala la scorsa domenica mentre si stava allenando in Spagna. Dopo i controlli del caso, lo slovacco ha deciso di operarsi a Lancisi di Torrette. L'operazione al cuore a cui si è sottoposto il corridore del team RRK Group-Pierre Baguette-Benzinol è andato bene e la notizia è stata condivisa dal profilo Instagram Peter Sagan.
Il nono posto al Tour de Vendee è stato l'ultimo piazzamento di Peter Sagan da ciclista su pista. Lo slovacco, a trentatré anni, ha deciso di chiudere la propria carriera a Parigi 2024. Proprio durante uno degli allenamenti in vista dei Giochi Olimpici della prossima estate, il ciclista classe 1990 ha accusato una tachicardia anomala, che aveva superato i 200 battiti al minuto. Dopo essersi consultato con i medici e il suo staff, lo slovacco ha deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico. Peter Sagan si è recato in Italia per l'operazione al cuore presso la Clinica di Cardiologia e Aritmologia dell'Ospedale Universitario Marche.
L'intervento è andato bene e il ciclista ha risolto i problemi accusati nei giorni scorsi. Come si legge nella nota diffusa dall'azienda ospedaliera marchigiana, è stato impiantato un registratore di eventi sottocutaneo per consentire il futuro monitoraggio dell'atleta. Ecco la nota ufficiale:
Il bollettino è stato accompagnato anche da un messaggio dello slovacco:
Prima di ritirarsi, Peter Sagan parteciperà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La medaglia olimpica è l'ultimo traguardo a cui aspira lo slovacco prima di ritirarsi. Nel corso della sua carriera, il classe 1990 ha cannibalizzato diversi anni del ciclismo su strada. Nel 2015 a Richmond, nel 2016 a Doha e nel 2017 a Bergen ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali su strada. Nel 2016, e sempre su strada, Peter Sagan ha vinto gli Europei di Plumelec.
Oltre alle vittorie su strada, Peter Sagan ha vinto un argento nel mondiale del ciclocross e un oro nella Mountain bike. Nel corso della sua carriera, lo slovacco ha vinto un Giro delle Fiandre, una Parigi-Roubaix, tre Gand-Wevelge, sette classifica e punti al Tour de France (e dodici tappe) una al Giro d'Italia (oltre che a due tappe) e quattro tappe alla Vuelta Espana. Infine, il classe 1990 ha vinto anche una classifica finale dell'UCI World Tour nel 2016.