Più di 300 persone sono state arrestate durante le proteste degli attivisti climatici ad Amsterdam. I manifestanti avevano bloccato l'autostrada A10 per contestare il finanziamento dell'industria dei combustibili fossili.
Centinaia di persone si sono incontrate sulla tangenziale di Amsterdam nei Paesi Bassi, per la protesta degli attivisti climatici organizzata da Extinction Rebellion. Gli attivisti manifestavano contro le sovvenzioni all'industria dei combustibili fossili.
Le forze dell'ordine sono intervenute poco più di un'ora dopo che i primi manifestanti avevano scavalcato la barriera dell'autostrada. Dopo il rifiuto dei manifestanti di sgombrare l'autostrada, sono state arrestate 326 persone di cui 31 sono rimaste in custodia alla polizia.
Il gruppo degli attivisti climatici aveva occupato la stessa autostrada anche nel dicembre 2023. Durante le proteste erano state arrestate altre 400 persone. Il consiglio comunale di Amsterdam aveva precedentemente lanciato un appello agli attivisti per il clima per far si che non manifestassero sulla tangenziale.
Il ministro della Giustizia del Paese ha affermato che la polizia e la procura inizieranno ad assumere una posizione più dura contro le proteste che causano disordini come la chiusura di strade.