Chi ha vinto Tale e Quale Sanremo 2024? Sabato 24 febbraio 2024 si è svolta dagli studi televisivi Fabrizio Frizzi (ex Dear) di Roma la seconda ed ultima puntata dello speciale del varietà condotto da Carlo Conti e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. In questo appuntamento è stato proclamato il Campione del torneo di Tale e Quale Show, dedicato al Festival di Sanremo.
Protagonisti sono stati alcuni volti storici della trasmissione come Andrea Agresti, Gigliola Cinquetti, Paolo Conticini, Massimo Di Cataldo, Deborah Iurato, Pierpaolo Pretelli, Tiziana Rivale, Silvia Salemi, Lidia Schillaci e Virginio. A loro il compito di interpretare brani che hanno fatto la storia delle kermesse canora di mamma Rai, cantando rigorosamente live sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli. Ovviamente non potevano mancare fuori gara, gli ospiti ‘internazionali’, scherzosamente interpretati da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli. Allora chi ha vinto?
A vincere questa seconda puntata è stata Tiziana Rivale con la sua imitazione di Loredana Bertè e il brano portato a Sanremo, Pazza (nel frattempo la vera Loredana si stava esibendo a Una voce per San Marino e si è piazzata solo al secondo posto). Così la cantante si è sfidata con il vincitore della prima puntata Alessandro Greco che con Gli amori di Toto Cutugno ha incantato tutti: alla fine il vincitore del Torneo di Tale e Quale Sanremo è proprio Alessandro Greco.
A commentare le loro gesta la storica giuria della trasmissione composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, nonché Iva Zanicchi, quarto giudice per l’occasione.
Ecco la classifica della seconda puntata:
Ecco invece la classifica della prima puntata:
Alessandro Antonio Giuseppe Greco è nato a Taranto il 7 marzo 1972. Dopo aver conseguito il diploma, ha voluto dedicarsi alle imitazioni, convinto di poter avere fortuna nel mondo dello spettacolo.
Negli anni Novanta Greco ha partecipato a Stasera mi butto, programma in onda su Rai 1 che aveva come scopo quello di cercare nuovi volti da introdurre nel mondo della televisione. Nonostante non abbia ottenuto la vittoria, Alessandro ha conquistato grande visibilità e ha poi ottenuto la conduzione di Furore. Marchio di fabbrica della trasmissione storica di Rai 2 era la sigla, ballata da tutto lo studio all'inizio di ogni puntata per instaurare sin da subito un clima da discoteca. Dopo i titoli di testa una voce fuori campo presentava i concorrenti delle due squadre e chiamava in studio il noto conduttore televisivo accompagnato dal corpo di ballo con il quale eseguiva il classico balletto.
Il programma è stato trasmesso inizialmente dal 16 maggio 1997 al 10 agosto 2001, con un primo ritorno dal 23 maggio al 25 luglio 2003 ed un successivo dal 31 marzo al 28 giugno 2017 col titolo Furore 20 years. Alessandro Greco è stato il padrone di casa delle edizioni dal 1997 al 2001 e quella del 2017, che vedeva anche la partecipazione di Gigi e Ross, mentre Daniele Bossari con Giacomo Valenti ha condotto l'edizione 2003.