Quattro medaglie per l'Italia impegnata nella prova di Coppa del Mondo di fioretto a Il Cairo, in Egitto. Non solo la doppietta azzurra tra i ragazzi, con il primo e il secondo posto conquistati da Tommaso Marini ed Edo Luperi, ma anche il grande trionfo di Martina Favaretto al femminile e il terzo posto di Martina Sinigalia.
Il fioretto azzurro non delude mai: i ragazzi e le ragazze conquistano quattro medaglie, delle quali due d'oro. Nella tappa di Coppa del Mondo di fioretto al Cairo, i giovani atleti del commissario tecnico Stefano Cerioni hanno confermato il brillante andamento della stagione in una giornata dedicata alle gare individuali. Nel torneo maschile, Tommaso Marini ha trionfato vincendo il derby finale contro Edoardo Luperi, mentre nella competizione femminile, Martina Favaretto è salita sul gradino più alto del podio, con Martina Sinigalia che ha ottenuto il bronzo. L'Italia ha dimostrato nuovamente la sua forza in questa specialità, piazzando cinque fiorettiste e tre fiorettisti tra i "top 8".
Lo spettacolo azzurro è continuato con la doppietta nella gara maschile. Marini ha superato Louie, portacolori degli Stati Uniti con il punteggio di 15-9, mentre Luperi ha battuto l'atleta Osipov, che ha gareggiato con bandiera neutrale, per 15-8. Nel tabellone dei 32, Marini ha battuto il brasiliano Toldo 15-7, mentre Luperi ha vinto 15-9 contro l'egiziano Hamza. Entrati nei "top 16", Marini ha sconfitto il francese Chastenet 15-11, mentre Luperi ha superato lo spagnolo Llavador con lo stesso punteggio. Le semifinali hanno visto il grande dominio italiano, con Marini che ha sconfitto l'ungherese Dosa 15-5 e Luperi che ha regolato il cinese Mo 15-11. Il derby azzurro in finale è stato vinto da Marini, che ha superato Luperi 15-6, conquistando il quinto titolo in Coppa del Mondo. Per far capire la grandezza azzurra in questa prova di Coppa del Mondo, Alessio Foconi ha chiuso al 5° posto con il rimpianto di aver sfiorato il podio per una sola stoccata. Altri due italiani sono entrati nei "top 16": Filippo Macchi all'11° posto e Giulio Lombardi al 14°. Guillaume Bianchi si è classificato 24°, Daniele Garozzo 25° e Francesco Ingargiola 43°.
Nella competizione di fioretto femminile a Il Cairo, Martina Favaretto, partita come numero 1 del tabellone, ha esordito con una vittoria per 15-4 sulla giapponese Kano, mentre Martina Sinigalia, proveniente dalle qualificazioni del giovedì, ha superato Cheng di Hong Kong 15-10. Nei turni successivi, Favaretto ha vinto 15-12 contro l'austriaca Wohlgemuth, mentre Sinigalia ha sconfitto 15-9 la tedesca Sauer. Nelle semifinali italiane, Favaretto ha battuto Sinigalia 15-5, conquistando la sua seconda finale consecutiva dopo quella del Grand Prix di Torino. Favaretto ha superato la campionessa olimpica Lee Kiefer per 15-13, trionfando per la seconda volta in carriera in Coppa del Mondo. Sinigalia ha ottenuto un ottimo terzo posto nel suo palmares. Ottima anche la prova di Alice Volpi al 5° posto, Martina Batini al 6° posto e Arianna Errigo all'8° posto. La giornata conclusiva della tappa, prevista per oggi, vedrà le prove a squadre, con entrambi i team italiani già qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.