Un cerchio che si chiude per Domenico Pozzovivo: il ciclista lucano è tornato al VF Group Bardiani CSF e ha messo nel mirino il Giro d'Italia. Nonostante i 41 anni, il classe 1982 ha deciso di tornare a gareggiare per la squadra che lo ha lanciato nel 2005 e vuole correre per l'ultima volta la corsa rosa (4-26 maggio 2024). La partecipazione di Domenico Pozzovivo al Giro d'Italia potrebbe permettergli di eguagliare un prezioso record: Wladimiro Panizza ha corso la corsa rosa per 18 volte nella sua carriera, più di nessun altro. Il lucano potrebbe raggiungerlo in cima a questa speciale classifica. Il classe 1982 ha parlato del presente e del futuro ai microfoni de La Gazzetta dello Sport.
Domenico Pozzovivo è pronto a iniziare il suo ultimo anno da ciclista e lo farà con il VF Group Bardiani CSF. Il lucano ha deciso di tornare ufficialmente nel club che lo ha lanciato tra i professionisti nel lontano 2005. A 41 anni, però, le ambizioni sono ancora alte. Domenico Pozzovivo ha messo nel mirino la partecipazione al 18º Giro d'Italia della propria carriera. Prendendo parte all'edizione 107 che partirà il prossimo 4 maggio, il lucano eguaglierà il record di Wladimiro Panizza. Questo è l'obiettivo stagione, come ammesso in un'intervista a La Gazzetta dello Sport.
Un cerchio che si chiude per il lucano. La sua carriera è iniziata nel 2005 e si chiuderà nello stesso team che lo ha lanciato tra i professionisti:
Domenico Pozzovivo potrà coronare il suo sogno di correre il Giro d'Italia per l'ultima volta. E per farlo dovrà ringraziare la VF Group Bardini CSF-Faizanè. Il lucano ne è consapevole e ammette di poter essere un esempio e un consigliere per i più giovani:
Infine un commento su Giulio Pellizzari. Il classe 2003, uno dei suoi nuovi compagni di squadra, è uno dei talenti del ciclismo italiano. Per età, potrebbe essere il figlio: