Maurizio Bormolini ha raggiunto il suo terzo podio stagionale in Coppa del Mondo, dimostrando ancora una volta il suo talento nel gigante parallelo. Il trentenne atleta livignasco del Centro Sportivo Esercito, già vincitore a Carezza e Bad Gastein quest'anno, ha ottenuto il miglior tempo nelle qualificazioni del secondo gigante parallelo a Krynica, in Polonia.
Davvero una grande prova per l'azzurro, con la nazionale italiana che continua a brillare nello snowboard: nella giornata di sabato, Roland Fischnaller e Daniele Bagozza avevano centrato entrambi il podio nel Parallel GS maschile sulla neve polacca, con Fischnaller che aveva festeggiato il suo podio numero 50 in carriera. I due azzurri avevano chiuso in seconda e in terza posizione nella gara vinta da Andreas Prommegger. Bormolini ha così confermato che la condizione di forma è davvero in grande crescita dopo le ultime prove, e soprattutto la nostra nazionale continua a fare la voce grossa nel campo dello snowboard.
Nella fase ad eliminazione diretta, Maurizio Bormolini ha superato avversari di alto livello come il coreano Lee, l'austriaco Obmann e il compagno di squadra Mirko Felicetti. Bormolini si è arreso solo nella finale contro l'austriaco Arvid Auner, mentre l'altro austriaco Alexander Payer ha conquistato la finale per il terzo e quarto posto superando il nostro Felicetti. Nei quarti di finale sono stati eliminati Aaron March (quinto) e Roland Fischnaller (settimo). Edwin Coratti è stato eliminato nelle qualificazioni (ventesimo), mentre Daniele Bagozza è stato squalificato.
Nella classifica finale di specialità, Benjamin Karl si è piazzato al primo posto con 489 punti, seguito da Andreas Prommegger con 328 e Fischnaller con 362. Nella classifica generale, Karl ha accumulato 612 punti, superando i 496 di Bagozza e i 488 di Bormolini, con ancora gli slalom di Winterberg e Berchtesgaden in programma. Ancora due gare per rendere ancora più indimenticabile questo inverno, che ha regalato davvero tante soddisfazioni ai nostri colori.
Maurizio Bormolini ha commentato la propria prestazione dopo la gara, spiegando che il podio equivale a un vero e proprio riscatto dopo l'opaca prova di sabato. L'azzurro è sceso in pista carico e motivato. L'occasione è stata utile per festeggiare il suo compleanno, che era proprio sabato, e quello di suo nonno, che è capitato di domenica. C'è quindi grande soddisfazione per il livignasco.
Per quanto riguarda la gara femminile, la vittoria è andata alla giapponese Tsubaki Miki, seguita dall'austriaca Daniela Ulbing. Il podio è stato completato dalla svizzera Ladina Jenny sulla tedesca Ramona Theresia Hofmeister. Elisa Caffont è stata eliminata nei quarti di finale, chiudendo così al settimo posto finale la gara, mentre Lucia Dalmasso si è fermata negli ottavi di finale, ottenendo un buon nono posto. Elisa Fava è stata invece esclusa nelle qualificazioni con il diciassettesimo tempo. Nella classifica generale, Hofmeister guida con 754 punti, seguita da Miki con 594, Schoefmmann con 558 e Dalmasso con 520, che è anche terza nella classifica di gigante.
I podi ottenuti nel corso del fine settimana confermano quanto questo inverno nello snowboard sia stato davvero incredibile per tutta la nazionale italiana, con soddisfazioni a non finire. L'ennesimo ottimo fine settimana di un inverno che, sostanzialmente, non ha mai visto la nostra nazionale giù dal podio. I nostri ragazzi sono inoltre ancora attivi per dei piazzamenti sui podi finali delle classifiche delle varie specialità.