26 Feb, 2024 - 21:41

Europei Tiro a segno, bronzo per l'Italia a Gyor nella carabina a squadre

Europei Tiro a segno, bronzo per l'Italia a Gyor nella carabina a squadre

Europei Tiro a segno, bronzo per l'Italia a Gyor nella carabina a squadre. - Sono cominciati oggi gli Europei di Tiro a segno in programma a Gyor, in Ungheria. La competizione si svolgerà da oggi 26 febbraio a domenica 3 marzo e sarà un'occasione per l'Italia di acciuffare il pass Olimpico (anche se non sarà l'ultima). Competizione iniziata bene per la selezione italiana, che ha ottenuto un bronzo nella carabina maschile junior a squadre.

Assegnati anche i titoli nella pistola a coppie miste e nelle prove individuali ed a squadre della carabina. Insomma, un inizio che lascia ben sperare per l'Italia in vista di questa settimana e che dà fiducia e morale al gruppo azzurro che rappresenterà i colori italiani in Ungheria. Di seguito il racconto del bronzo ottenuto dall'Italia.

Europei Tiro a segno, bronzo per l'Italia nella carabina a squadre

Comincia bene dunque l'avventura dell'Italia agli Europei di Tiro a segno a Gyor, in Ungheria (gli atleti convocati). Un bronzo nella gara di carabina maschile junior a squadre che dà fiducia alla nazionale azzurra in vista di questa settimana. Nella carabina maschile vittoria netta dell'ungherese Balint Kalman sullo svedese Victor Lindgren per 251.2 a 248.9. Bronzo invece per l’austriaco Patrick Entner con 226.4. Per quanto riguarda gli atleti italiani, sesto posto per Tommaso Roberto a quota 163.3. Fuori invece durante le qualificazioni, invece, Edoardo Branchini, al dodicesimo posto con 623.9, e Luca Sbarbati, al ventunesimo posto con 621.6.

La soddisfazione grande per l'Italia è arrivata invece nella graduatoria a squadre, dove è arrivato il bronzo. L'oro è andato all’Austria con 1880.2, mentre il secondo posto - che vale l'argento - è andato alla Svezia con 1872.1. Il bronzo è invece andato alla nazionale italiana, che ha chiuso terza, a quota 1871.2. Passando alla carabina femminile, a trionfare in maniera netta è stata la norvegese Synnoeve Berg, che ha superato l’elvetica Alexia Tela per 252.4 a 249.8. La medaglia di bronzo è infine andata all’ucraina Mariia Stashko, che ha concluso a 228.5.

Riguardo le italiane, tutte fuori nelle qualificazioni: ventiduesima Veronica Maria Calvello con 623.9, venticinquesima Carlotta Salafia con 623.8, quarantottesima Eleonora Palmisano con 620.7. Passando alla classifica a squadre, la Serbia ha chiuso al primo posto con la Norvegia al secondo. Entrambi i paesi hanno chiuso a quota 1876.0, mentre il terzo posto è andato alla Germania con 1873.5. Sesto posto per l'Italia, che ha chiuso a quota 1868.4.

I convocati dell'Italia

Dal 26 febbraio al 3 marzo si svolgeranno gli Europei di Tiro a segno a Gyor, in Ungheria. Una competizione che potrebbe regalare il pass olimpico all'Italia, che spera di ottenere buoni risultati. Questi i convocati della selezione azzurra, che cercherà dunque di ben figurare nelle varie categorie.

Carabina: Edoardo Bonazzi (G.S. Fiamme Gialle), Simon Weithaler (C.S. Esercito), Danilo Dennis Sollazzo (C.S. Carabinieri), Barbara Gambaro (G.S. Fiamme Oro), Martina Ziviani (C.S. Esercito), Sofia Ceccarello (G.S. Fiamme Oro).

Pistola: Paolo Monna (C.S. Carabinieri), Luca Tesconi (C.S. Carabinieri), Federico Nilo Maldini (C.S. Carabinieri), Sara Costantino (G.S. Fiamme Gialle), Maria Varricchio (G.S. Fiamme Oro), Margherita Brigida Veccaro (C.S. Esercito)

AUTORE
foto autore
Domenico Cannizzaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE