27 Feb, 2024 - 09:14

Giornata dell'Orso Polare: storia, significato e iniziative 2024

Giornata dell'Orso Polare: storia, significato e iniziative 2024

Oggi, martedì 27 febbraio 2024, si celebra in tutto il mondo la Giornata dell'Orso Polare. La ricorrenza, che si osserva a livello internazionale, ha un significato molto importante. Proprio tale specie animale è, senza dubbio, una di quelle maggiormente a rischio per le drastiche conseguenze portate dal cambiamento climatico.

Giornata dell'Orso Polare 2024: la storia e il significato

La Giornata dell'Orso Polare anche quest'anno serve per ricordarci l'importanza di preservare questo animale e l'habitat in cui vive. I dati e i numeri più aggiornati ci indicano una situazione che ormai ha superato il limite.

Sono diversi gli studi che ipotizzano che, se la fusione delle calotte polari continuerà a proseguire con il trend che abbiamo visto negli ultimi decenni, in appena 35 anni rischiamo di perdere fino al 30% degli orsi bianchi che oggi vivono nel mondo.

L'Antartide, dove molti di loro vivono, si sta riscaldando molto velocemente. Il ghiaccio si sta sciogliendo e questi animali, così come molti altri, faticano a sopravvivere.

Il progressivo aumento delle temperature infatti non fa altro che sfavorire lo spostamento degli orsi polari e la loro possibilità di accoppiamento e la conseguente sopravvivenza della specie.

Per gli animali diventa anche molto più difficile cacciare e nutrirsi. Sempre più spesso sentiamo parlare di orsi e altri animali selvatici che si avvicinano ai villaggi e alle comunità locali in cerca di cibo, tra i rifiuti e la spazzatura.

Ciò ovviamente da un lato spaventa le persone e dall'altro ci fa capire che la situazione è molto grave.

La sopravvivenza degli orsi polari è fondamentale per noi e per il nostro Pianeta. Per tale motivo tutti quanti si devono impegnare, anche con semplici e piccoli gesti, per cercare di ridurre il più possibile le conseguenze legate al cambiamento climatico e contrastare la progressiva estinzione di migliaia e migliaia di specie animali.

La Giornata mondiale dell'Orso Polare è nata su iniziativa di ambientalisti, veterinari, volontari ed esperti del settore. Serve a sensibilizzare la comunità internazionale sull'importanza di questi grandi e bellissimi mammiferi.

Ognuno di noi, in tale speciale ricorrenza così come nel resto dei giorni, è chiamato a fare la propria parte. È di fondamentale importanza sensibilizzare sul tema non solo gli adulti consapevoli di quanto le loro azioni possano influenzare il mondo, ma e anche soprattutto bambini e ragazzi affinché adottino comportamenti corretti sin dalle più giovani età.

Le iniziative di oggi 27 febbraio 2024

Sono tanti e diversi gli appuntamenti che si tengono in tutto quanto il mondo proprio oggi, martedì 27 febbraio 2024. Ci sono sia iniziative pubbliche, istituzionali e statali, sia private e più piccole ma non per questo di minor importanza.

Ad esempio, nelle scuole d'Italia, proprio in questa giornata, maestre ed insegnanti propongono a studenti e alunni attività di varia tipologia per riflettere sull'importanza della ricorrenza e sull'importanza della lotta al cambiamento climatico.

Migliaia di associazioni in tutto il mondo si danno da fare per sensibilizzare la popolazione sempre a proposito delle medesime tematiche.

In primo luogo combattono l'eccessivo consumo di petrolio, che sicuramente danneggia questi speciali mammiferi.

In secondo luogo, oggi più che mai, sappiamo che bisogna puntare su energie rinnovabili e metodi alternativi per cercare di ridurre le emissioni di CO2 portate dall'utilizzo di combustibili fossili.

Il WWF, da sempre impegnato in questi campi, è attivo con iniziative e progetti concreti che hanno come obiettivo principale la salvaguardia degli orsi polari e dell'ambiente Artico.

Volontari e lavoratori del WWF lavorano direttamente nelle aree più fredde del mondo proprio per aiutare e tenere sotto controllo gli orsi polari e gli animali in via d'estinzione.

Ad esempio in Groenlandia, diversi esperti stanno continuando a lavorare per costruire ambienti adatti a tali animali, aiutarli nella ricerca di cibo e tenerli lontani dai villaggi abitati.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE