Vittoria di Laurenz Rex a Le Samyn, la semiclassica belga che si è disputata quest'oggi. Il corridore della Intermarchè Wanty si è imposto allo sprint: è servito il fotofinish per assegnare il successo, in quanto a occhio nudo non era possibile decretare se la vittoria fosse stato sua o di António Morgado, corridore della UAE Team Emirates. Lunghissimi minuti di attesa, poi i giudici si sono finalmente espressi in favore di Rex. Vittoria "in casa", quindi, per la Intermarchè Wanty, che sta vivendo davvero un ottimo avvio di stagione.
La gara è stata caratterizzata da un doppio incidente che, nelle fasi finali, ha coinvolto Arnaud De Lie. Il corridore belga della Lotto Dstny era il grande favorito della vigilia, ma nel corso dell'ultimo giro si è dovuto ritirare in quanto è stato prima vittima di una foratura, poi è caduto cercando di rientrare. Palese e scomposta è stata la sua reazione in seguito alla caduta: l'ammiraglia della sua squadra si è avvicinata al corridore, il quale, ha sua volta, ha iniziato a inveire contro il suo direttore sportivo. De Lie voleva salire in ammiraglia, poi è stato convinto a risalire in sella, ma nel momento in cui ha raggiunto il bus della sua squadra, è risalito a bordo lasciando la corsa anzitempo. Un peccato per lo spettacolo, ma sicuramente bisognerà analizzare la situazione e capire cosa può aver portato De Lie a reagire in maniera così decisa verso il proprio direttore sportivo.
Per la Intermarchè Wanty si tratta del quarto successo stagionale. La vittoria di Laurenz Rex a Le Samyn è stata davvero imperiosa, in quanto la volata finale è stata davvero caotica, con Luca Mozzato che ha cercato di lanciare lo sprint per il proprio compagno, ma alla fine è stato un testa a testa tra il corridore della Intermarchè Wanty e quello della UAE Team Emirates. Chiude in quinta posizione l'altro corridore belga, Jenthe Biermans, che non è riuscito a sfruttare il lavoro finale del suo compagno alla Arkea B&B Hotels, Luca Mozzato. Nell'intervista post gara, Rex ha sottolineato che Le Samyn è una corsa bellissima, ma nella quale si respira molto nervosismo perchè non ci si può distrarre nemmeno un secondo. Questo è il fascino delle gare belghe, dove ad ogni curva la situazione può cambiare.
Il calendario ciclistico internazionale prosegue domani in Italia con il Trofeo Laigueglia, che sarà la prima gara della stagione nel nostro Paese. La corsa si svolgerà lungo 202 km lungo il solito tracciato che vede la propria partenza e il proprio arrivo nella località ligure. Il grande ciclismo resterà poi in Italia per il grande appuntamento di sabato, la Strade Bianche, corsa che come di consueto sarà aperta sia agli uomini che alle donne, e che prevede un finale completamente rivisitato rispetto al passato, in quanto ci sarà un circuito da affrontare prima del gran finale in piazza del Campo a Siena. La corsa senese ospiterà il debutto stagionale di Tadej Pogacar, lo sloveno che sarà anche al via del prossimo Giro d'Italia. Il giorno seguente, in Francia, sarà la volta della Parigi - Nizza, che si svolgerà in contemporanea alla Tirreno - Adriatico, la corsa che vedrà al via il due volte vincitore del Tour de France Jonas Vingegaard, che partirà per la corsa dei due mari con l'obiettivo di continuare a dominare dopo la grande vittoria a O Gran Camino.