Il campo largo è l'antidoto per battere la destra ma è difficile trovare sempre convergenza. Il presidente dei 5S Conte parla delle difficoltà a trovare un'intesa con il Partito Democratico in Basilicata e Piemonte. Spazio anche all'atteggiamento della presidente del Consiglio e alla vittoria in Sardegna di Alessandra Todde nel corso di un'intervista a 'Porta a Porta' su Rai 1 e di un'altra a 'DiMartedì' su La7.
In Basilicata e Piemonte c'è ancora tanto da fare. Conte spiega, dopo la vittoria del campo largo in Sardegna, le difficoltà a emulare lo stesso modello anche in altre regioni che andranno al voto. L'obiettivo per Conte è quello di non costituire un 'cartello elettorale' ad ogni costo:
Mentre in Basilicata il candidato è stato scelto unilateralmente:
L'ex presidente del Consiglio torna anche sulla settimana corta dicendo che la dilatazione dei tempi di lavoro è inutile e sarebbe meglio trovare un altro approccio. Il M5s condividerà il testo e vuole avviare in via sperimentale il progetto così da arrivare ad un'analisi dei risultati. La settimana corta è al centro del dibattito in molti Paesi europei.
"Le libere elezioni, in Italia, non le decide l'Ambasciata americana" spiega Conte parlando dell'atlantismo di Meloni e del centrodestra a 'DiMartedì', in un'altra intervista. Il leader dei Cinque Stelle chiede alla premier di spiegare in Parlamento cosa ha firmato a Kiev, impegnando l'Italia per i prossimi dieci anni. Per Conte il modo migliore per aiutare la popolazione ucraina è di dire a Zelensky che qualche volta può "anche mettere abiti civili, nonostante il suo sia un Paese in guerra":
In prima serata, Giuseppe Conte ha parlato a 'Cinque Minuti' su Rai 1 del campo largo e degli obiettivi del M5s.